Roland Fischnaller terzo nel PSL Snowboard Coppa del Mondo a Mosca (RUS)

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale di Snowboard Slalom Parallelo a Mosca (foto FB Pisoni)
La Nazionale di Snowboard Slalom Parallelo a Mosca (foto FB Pisoni)

Se continua così rischia di vedersi assegnare la cittadinanza onoraria di Mosca. Stiamo parlando di Roland Fischnaller, che da Campione del Mondo in carica sale per la quinta volta sul podio della capitale russa, che tiene molto ad ospitare una tappa di Coppa del Mondo di snowboard, Pista dura, nel senso di tipo di neve, quindi adatta alle caratteristiche dello snowboarder italiano. Dopo aver superato negli ottavi e nei quarti i compagni di squadra Mirko Felicetti (16°) ed Edwin Coratti (7°), in semifinale perde dal rivale storico, l'austriaco Benjamin Karl, per poi conquistarsi il bronzo superando in small final il padrone di casa Andrey Sobolev; quindi in big final oro per l'americano Justin Reiter e argento all'austriaco Benjamin Karl. Da segnalare che l'altro azzurro in gara Christophe Mick finisce 27°.

Nella gara femminile Austria e Svizzera monopolizzano i primi posti della classifica, con la vittoria dell'austriaca Claudia Riegler, sulle svizzere Julie Zogg seconda, Patrizia Kummer terza e Jenny Ladina quarta. Fuori in qualifica le azzurre Nadya Ochner 25a e Corinna Boccaccini 31a.

Le dichiarazioni di Roland Fischnaller: “Sono felicissimo, questa gara mi piace molto, sono sempre salito sul podio. Ho ritrovato le stesse sensazioni di quando vincevo all'inizio della stagione o ai Mondiali. Poi ho avuto un calo, dovuto anche a qualche problema al ginocchio, ma ora va tutto meglio. E' la miglior stagione della mia vita, con l'oro dei Mondiali e le vittorie e i podi in Coppa del Mondo. Oggi ho dimostrato che l'oro dei Mondiali è nelle mani giuste".

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti