Roland Fischnaller terzo nel PGS di Carezza, vittorie dell’austriaco Prommeger e dell’olandese Dekker

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland Fischnaller terzo nel PGS di Carezza (1)
Roland Fischnaller terzo nel PGS di Carezza (1)

Roland Fischnaller ha terminato al terzo posto il gigante di Coppa del mondo maschile di snowboard parallelo a Carezza (Bz). Il 42enne alpino altoatesino, dopo il miglior tempo nelle qualifiche, ha sconfitto in una small final fratricida, il compagno di squadra Maurizio Bormolini, quarto al traguardo. Per Fischnaller si è trattato del 45esimo podio in carriera sul massimo circuito, che giunge a distanza di quasi ventuno anni dal terzo posto nello slalom parallelo di Berchtesgaden. La big final è stata vinta dall’austriaco Andreas Prommeger, 42 anni anche per lui, davanti allo svizzero Dario Caviezel. Con Prommeger e Fischnaller un podio di highlander.
“Vuol dire tantissimo per me tornare sul podio qui a Carezza – ha raccontato Fischnaller a fine gara -, a casa mia davanti alla mia famiglia. Avevo tanta pressione perchè era tanti anni che non facevo un bel risultato su questa pista, andavo forte in allenamento ma poi la gara è un altra cosa. Ora la testa è già a Cortina: una pista su cui ho un bellissimo palmares”.
Si era fermato ai quarti di finale Aaron March 6°, mentre sono usciti agli ottavi Mirko Felicetti 12°, Gabriel Messner 15° e Daniele Bagozza 16°. Un bilancio positivo per la squadra che, ad eccezione di Edwin Coratti 21°, ha qualificato ben sei atleti alla fase ad eliminazione diretta.

In campo femminile vittoria dell’olandese Michelle Dekker, bravissima a mettersi alle spalle in finale la polacca Aleksandra Krol, terzo posto appannaggio dell’elvetica Jenny Ladina. Si erano fermate agli ottavi di finale Elisa Caffont 15ma e Lucia Dalmasso 16ma, entrambe autrici di una buona prova mostrando grandi margini di crescita, con la Caffont alla prima top 16 in carriera sul massimo circuito.
Classifica di Coppa del mondo, dopo due gare, che vede al comando tra gli uomini gli austriaci Payer e Prommeger , rispettivamente con 126 e 118 punti, davanti a Caviezel a 112. Quinto Bormolini, sesto Fischnaller. Al femminile in testa Zogg (120 punti), davanti all’austriaca Schoeffmann (107) e la Dekker a 100. Dalmasso, migliore azzurra, 11esima.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti