Roland Fischnaller sul podio del PGS di Blue Mountain in Canada

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland Fischnaller terzo nel PGS di Blue Mountain (foto fb Pisoni) (1)
Roland Fischnaller terzo nel PGS di Blue Mountain (foto fb Pisoni) (1)

Roland Fischnaller ha conquistato un terzo posto meritatissimo al termine del secondo gigante parallelo PGS di Coppa del mondo di snowboard alpino, andato in scena a Blue Mountain in Canada. Il 42enne capitano azzurro, era partito bene sin dalle qualifiche sulla pista canadese, dominate con il miglior tempo, per poi passare attraverso le forche caudine di due derby, sia agli ottavi che ai quarti di finale, eliminando in sequenza Maurizio Bormolini 16° e Mirko Felicetti 7°. Fischnaller ha ceduto il passo ad Alexander Payer solamente in semifinale, con l’austriaco alla fine secondo nella Big Final alle spalle del polacco Oskar Kwiatkowski, che aveva battuto a sua volta, nella small final nella prima gara canadese, Marc Hofer. Nella small final il portacolori dell’esercito ha affrontato e sconfitto agilmente il giapponese Masaki Shiba, ed ha aggiunto alla propria collezione il podio numero 46 della sua straordinaria carriera, secondo stagionale dopo il terzo posto nel PGS di Carezza a inizio dicembre.
Tra gli altri italiani iscritti alla competizione, Daniele Bagozza si è fermato agli ottavi ed è 11°. Per l’Italia si è trattato del nono podio stagionale nello snowboard parallelo, otto con gli uomini e uno di Lucia Dalmasso tra le donne, giunti grazie a ben sei atleti differenti.

Nella gara femminile la tedesca Ramona Hofmeister si è issata sul gradino più alto del podio, lasciandosi alle spalle la svizzera Ladina Jenny e l’austriaca Daniela Ulbing. Out agli ottavi Lucia Dalmasso 10ma, Elisa Caffont 17ma e Nadia Ochner 18ma.

Prossimo appuntamento con la Coppa del mondo di snowboard parallelo sarà a Livigno l’11-12 marzo, dopo la pausa per i Mondiali a Bakuriani, in Georgia.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti