Roland Fischnaller quarto nel PGS olimpico, oro per Ester Ledecka e Benjamin Karl

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland Fischnaller quarto nel PGS olimpico (foto Fisi).jpg
Roland Fischnaller quarto nel PGS olimpico (foto Fisi).jpg

Roland Fischnaller si è fermato ai piedi del podio nel gigante parallelo maschile di snowboard (PGS) alle Olimpiadi di Pechino 2022. “Capitan Fisch”, 41 anni, snowboarder del Centro Sportivo Esercito, ottiene il quarto posto più amaro della sua strepitosa carriera, alla sua sesta partecipazione alle Olimpiadi, non è riuscito ad aggiungere l’unica medaglia mancante al suo ricchissimo palmarès fatto di 19 vittorie in Coppa del mondo, sei Coppe del mondo (di cui una generale) e un oro mondiale. Ai quarti ha eliminato l’austriaco Prommegger, 41 anni come lui, in semifinale contro l’altro austriaco Benjamin Karl, ha mancato una delle porte sul finale, andando in small final, che comunque avrebbe assegnato la medaglia di bronzo. Contro l’americano naturalizzato russo Victor Wild, bi-campione olimpico a Sochi 2014, Fischnaller ripete lo stesso errore nel finale quando era davanti, quindi bronzo a Vic Wild e medaglia di legno per un sconsolato Capitan Fisch. Nella Big Final che assegnava l’oro vittoria con una straordinaria rimonta per l’austriaco Benjamin Karl, al primo oro olimpico in carriera tornando sul podio della specialità 12 anni dopo l’argento di Vancouver. Argento per lo sloveno Tim Nastak, che da una parte si dispera per l’errore, ma che ha potuto festeggiare comunque il suo primo podio in un’Olimpiade. Sono usciti negli ottavi di finale Daniele Bagozza, contro il coreano Sangho Lee, e Mirko Felicetti col polacco Kwiatkowski.

“Oggi ero abbastanza in forma ma non era la mia pista.” – ha dichiarato a caldo Roland Fischnaller – “Ci ho provato, mi sono impegnato tantissimo: essere ancora con i top a quarantadue anni è una bella cosa ma non aiuta a smaltire la delusione. Ho sbagliato le ultime due manche, non so come mai son andato troppo dritto dove normalmente non faccio così. Sono le emozioni delle Olimpiadi e, come ha già detto da una mia collega azzurra (Sofia Goggia), se questo è il piano di Dio non posso che aprire le braccia. Adesso vado a casa da mia moglie e i miei figli, poi si torna a gareggiare in Coppa del mondo e a fine maggio sarò sullo Stelvio a provare la tavola nuova. Sarò sicuramente in pista la prossima stagione”

Nella gara femminile è uscita agli ottavi di finale Nadya Ochner, sconfitta dalla ormai leggenda dello snowboard, la ceca Ester Ledecka. In Corea nel 2018 vinse l’oro olimpico sia nel PGS che nel SuperG con gli sci, a Pechino 2022 si aggiudica il secondo oro Olimpico consecutivo, dopo diverse Coppe del mondo. Nella big final ha sconfitto l’austriaca Daniela Ulbing, mentre il bronzo è andato al collo della slovena Gloria Kotnik.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti