Roland Fischnaller e Aline Moroder campioni italiani di slalom parallelo a Piancavallo

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland Fischnalle campione italiano di slalom parallelo (foto fisi)
Roland Fischnalle campione italiano di slalom parallelo (foto fisi)

La prima volta in cui Roland Fischnaller si laureò campione d'italia dello slalom parallelo di snowboard era il 2002. A distanza di 17 anni il suo nome è ancora lì in alto, accanto al numero 1 che indica la posizione nell'ordine d'arrivo. L'altoatesino, che già nell'ultima gara di Coppa del mondo aveva dimostrato di essere in gran forma, uscendo solo per un'inforcata ai quarti di finale contro Lukas Mathies a Winterberg, vince la medaglia d'oro a Piancavallo e sale per la quarta volta sul gradino più alto del podio nella sua gara preferita agli Assoluti, l'ultima nel 2008. In finale il 38enne ha battuto Daniele Bagozza, mentre nella small finale Maurizio Bormolini si è preso la medaglia di bronzo a discapito di Gabriel Messner.

In pista c'erano anche atleti stranieri, ma è stato soprattutto nella gara femminile che la loro presenza è stata maggiormente rilevante, con il podio della gara occupato interamente delle asiatiche (prima la cinese Cheng Peng, seconda la coreana Seo Hee Hang, terza la cinese Xue Dong). Così a vincere il titolo italiano per la prima volta in carriera è stata Aline Moroder, classe 1999, unica azzurra capace di accedere in semifinale. Fuori ai quarti Nadya Ochner e Alice Lombardi, che completano così il podio degli Assoluti, con la Ochner argento e la sua compagna più giovane terza.

Alla gara ha partecipato anche Michela Moioli, campionessa olimpica dello snowboardcross. La bergamasca ha voluto cimentarsi anche nella nuova disciplina e lo ha fatto con ottimi risultati, riuscendo a superare le qualificazioni: si è fermata agli ottavi classificandosi in tredicesima posizione nell'ordine d'arrivo complessivo e sesta limitatamente ai campionati italiani. Mercoledì 27 marzo ci riproverà in gigante.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti