Rock Experience, un’esperienza da provare

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Abbigliamento Rock Experience per lo snowboard alpinismo (foto Miriam Nardone) (7)
Apertura Abbigliamento Rock Experience per lo snowboard alpinismo (foto Miriam Nardone) (7)

Mentre l’inverno più nevoso degli ultimi anni deve fare i conti con la pandemia coronavirus, che costringe a tener chiusi gli impianti di risalita, si sviluppa sempre di più la pratica di scialpinismo, snowboard-alpinismo, racchette da neve, trekking invernale e cascate di ghiaccio. Oltre ai normali praticanti di queste discipline, tanti sono i neofiti di queste discipline. Per la formazione tecnica esistono i corsi delle Guide Alpine o del CAI, mentre per l’abbigliamento esistono le proposte come quelle di Rock Experience, che offrono un abbigliamento funzionale alle giornate passate in montagna praticando questi sport in condizioni ambientali spesso difficili, a causa del freddo, della neve e del vento.

Personalmente, in queste vacanze di natale, ho testato questo abbigliamento facendo snowboard-alpinismo, quasi sempre in neve fresca e negli ultimi giorni anche con il freddo vento che arriva dalla Siberia. Salite e discese, qualche “nuotata” in neve fresca per correggere la linea, insomma c’erano tutte le condizioni per testare l’abbigliamento composto dalla giacca Parker Ibrida blu/arancione, dai pantaloni Chronius blu, ai quali in discesa si aggiunge la giacca Direct Padded blu. L’abbinamento di questi 3 capi di abbigliamento, garantisce libertà di movimento, termicità, sudorazione ed evaporazione durante la salita, quindi muscoli tenuti caldi durante le soste e la discesa, momento in cui si cambia assetto, e si passa alla parte più adrenalinica, in cui tecnica e muscoli garantisco il rientro al punto di partenza, con divertimento e soddisfazione per aver passato una bella giornata in montagna. Da sottolineare anche la colorazione blu o blu-arancione, che ci rende visibili da lontano, fattore importante soprattutto con scarsa visibilità o in caso d’incidente. L’abbigliamento non è secondario in questo sport, vale come l’attrezzo e le calzature, un mix con cui si potrà viaggiare sulle montagne innevate alla ricerca di libertà ed emozioni, anche in questi difficili momenti che tutti gli appassionati di montagna stanno vivendo.

Giacca Direct Padded

La giacca Direct Padded, oltre ad essere il terzo strato da indossare in discesa o quando il freddo si fa troppo intenso anche in salita, ha anche un valore “morale”. Con Direct Padded, infatti, Rock Experience rinnova il proprio impegno verso la salvaguardia dell’ambiente: l’imbottitura, per esempio, è ottenuta grazie a fibre provenienti dal riciclo di bottiglie di plastica e rappresenta un’alternativa ecologica alla piuma, garantendo allo stesso momento elevato isolamento termico e ampia traspirabilità.
I tessuti, inoltre, sono interamente PFC – free, ovvero privi di sostanze nocive e tossiche per l’uomo e per l’ambiente, e assicurano alti standard tecnici in termini di resistenza all’acqua e traspirabilità.
Il trattamento di idrorepellenza “Water Repellent” respinge le gocce di acqua facendole scivolare via dal tessuto, mantenendo al contempo una traspirabilità ottimale.
La giacca Direct Padded è dotata di cappuccio integrato con visiera e rifiniture in Lycra per adattarsi al viso e ripararlo dal freddo, grazie anche al sistema di regolazione posto sul retro del copricapo dotato di stopper laterale e regolabile con una mano sola.
Disponibile in versione maschile e femminile, la giacca Direct Padded ha quattro tasche, due esterne frontali e due interne in rete. Polsini e inserti sul fondo della giacca sono in Lycra, per una migliore vestibilità.
Prezzo 159,90 Euro

http://www.rockexperience.it/it/uomo/3902-rock-experience-mountain-padded-jacket-direct-man.html

Giacca Parker Ibrida blu/arancione

PARKER HYBRID JKT è una giacca ibrida da uomo leggera e pratica. È un capo adatto a tutte le attività outdoor dove un giusto compromesso tra traspirabilità e calore è richiesto. PARKER HYBRID JKT è un capo estremamente versatile in grado di offrire una termoregolazione ideale grazie all’utilizzo di materiali differenziati per le diverse zone corporee. Può essere utilizzato sia sopra una t-shirt nelle giornate più fresche d'estate o sotto una giacca quando il freddo d'inverno si fa più intenso. L’imbottitura Synt, posizionata sul busto, conferisce maggior calore alla parte centrale del corpo e rimane più confortevole, calda e leggera rispetto alla piuma d’oca. Il Power Fleece, elastico e resistente alle abrasioni, è stato invece posizionate su dorso, fianchi e maniche dove massima traspirabilità e libertà di movimento è richiesta.
• Collo alto ed ergonomico per una massima protezione
• Zip frontale con patta antivento interna
• Due tasche esterne con zip
• Una tasca sul petto con zip
• Polsino con bordino elasticizzato
Prezzo 79,90 Euro

http://www.rockexperience.it/it/home/3964-rock-experience-giacca-montagna-parker-uomo.html

Pantaloni Chronius blu

CHRONIUS PANT è un pantalone pensato e sviluppato per lo scialpinismo. Idrorepellente e antivento è ideato per proteggerti da ogni tipo di intemperia in montagna concedendoti allo stesso tempo la traspirabilità di cui hai bisogno durante l’attività. Studiato nei minimi dettagli, CHRONUS PANT è il capo che non può mancare allo ski-alper che esige traspirabilità e calore abbinato a leggerezza e comodità durante i suoi ski tours.
Il pantalone è realizzato in Brushed Lycra che conferisce elasticità al capo e lo rende molto gradevole a contatto con la pelle, grazie all’interno leggermente felpato. Il davanti è invece realizzato con tessuto Poly Pongee con aperture di ventilazione a livello del ginocchio per conferire protezione da vento e neve ma garantendo comunque traspirabilità. Il trattamento Water Repellent Technolgy permette al CHRONIUS PANT di raggiungere un’eccellente performance di idrorepellenza e traspirabilità di 10K/10K mentre la Wind Break Technology offre un’eccellente protezione dal vento.
• Zip di regolazione al lato della gamba adatta per l’uso con scarponi da sci alpinismo oppure da alpinismo.
• Due tasche laterali con zip
• Aperture di ventilazione con zip ai lati per una massima traspirabilità
• Apertura di ventilazione sul ginocchio
• Vita del pantalone alta ed ergonomica per ottima vestibilità
• Banda elastica in vita
• Bretelle staccabili
• Chiusura con bottone ed elastico in vita
• Forma del ginocchio ergonomica
• Cuciture di copertura rinforzate e in contrasto
• Inserti catarifrangenti per una massima visibilità anche in condizioni di buio
• Rinforzi a fondo gamba per maggiore protezione dalle lamine
Prezzo 149,90 Euro

http://www.rockexperience.it/it/home/3978-rock-experience-pantaloni-montagna-lunghi-chronius-uomo.html

Cappello Unisex Beanie

Cappello al 50% lana e 50% acrilico., da indossare in discesa e nel tempo libero in montagna

Per ogni informazione www.rockexperience.it

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti