Robert Antonioli vince la Coppa del Mondo Sprint con il secondo posto nella Sprint di Prato Nevoso vinta da Michele Boscacci

Di GIANCARLO COSTA ,

Robert Antonioli e Michele Boscacci protagonisti della Sprint di Prato Nevoso (foto fb ISMF)
Robert Antonioli e Michele Boscacci protagonisti della Sprint di Prato Nevoso (foto fb ISMF)

Il valtellinese Robert Antonioli è il vincitore della Coppa del Mondo di sprint 2014/2015. Il rappresentante dell'Esercito ha conquistato il trofeo nell'ultima gara stagionale, la sprint delle Finali della Mondolé ski-alp - la stessa gara che gli aveva già regalato l'oro agli scorsi Mondiali di Verbier - classificandosi al secondo posto alle spalle del compagno di squadra Michele Boscacci e davanti al francese William Bon Mardion. Con il secondo posto odierno, Antonioli porta a 586 i propri punti nella classifica generale e sopravanza il diretto avversario, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada, oggi solo 22/o, e quindi fermo a 547 punti. A decidere la classifica generale di Coppa del Mondo saranno adesso l'Adamello Ski Race e il Trofeo Mezzalama che, pur essendo gare a squadre, assegneranno punti per la classifica individuale.

Nessuna sorpresa invece in campo femminile dove la francese Laetitia Roux conquista la Coppa. Buona la gara di Elena Nicolini che è quinta e di Martina Valmassoi, ottava.

Nadir Maguet, quinto nella classifica assoluta, conquista la vittoria nella categoria espoir, mentre  Luca Faifer è quarto e Federico Nicolini quinto. L'Italia ottiene il successo fra gli junior femminili grazie a Giulia Compagnoni, accompagnato dal terzo posto di Alba De Silvestro. Fra gli uomini, Nicolò Canclini è terzo e Davide Magnini quarto.  

Ordine d'arrivo sprint maschile senior CdM ski-alp Mondolé (Cn):

1 BOSCACCI, Michele     ITA

2 ANTONIOLI, Robert     ITA

3 BON MARDION, William     FRA

4 ROTTMOSER, Josef     GER

5 MAGUET, Nadir     ITA

6 ECOEUR, Yannick     SUI

7 BLANC, Didier     FRA

8 ZUGG, Daniel         AUT

9 LAUTENBACHER, Toni     GER

10 ANTHAMATTEN, Martin     SUI

Fonte fisi.org

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti