Risultati seconda giornata Coppa Italia Santa Caterina Valfurva

Di GIANCARLO COSTA ,

Il francese Manificat vincitore a Santa Caterina Valfurva (foto Newspower)
Il francese Manificat vincitore a Santa Caterina Valfurva (foto Newspower)

Domenica 28 novembre nella gara FIS di sci di fondo valida anche per la Coppa Italia, disputata a Santa Caterina Valfurva e organizzata dallo Sci Club Alta Valtellina, i francesi ci hanno messo sotto, con tre vittorie su 4 gare.
Si gareggiava in tecnica libera nello stadio del fondo “La Fonte” della celeberrima stazione sciistica valfurvese, con una individual di 15 km per i maschi e di 10 km per le femmine. Neve a go-go ieri, nella notte e nella prima mattinata, con qualche raggio di sole a ravvivare la temperatura del Trofeo Dante Canclini.
Maurice Manificat, Mathis Desloges, Delphine Claudel sono i tre “cannonieri” francesi, la giovane bergamasca di Gromo Denise Dedei con la vittoria tra le junior ci salva dall’onta del 4-0, o poker che dir si voglia, francese.

La Marsigliese e un po’ di inno di Mameli. Il podio della gara senior sui 15 km racconta di un “magnifico” Maurice Manificat, e c’era da aspettarselo, che ha voluto rifinire la propria preparazione in vista della Coppa del Mondo di Lillehammer. Il francese, partito per ultimo, ha spento le illusioni dei tanti azzurri dopo 40’17”5, e ci ha pensato anche l’altro transalpino Adrien Backscheider a freddare gli entusiasmi. Secondo a 26”8 dal “caposquadra”, ha lasciato a Stefano Gardener (CS Carabinieri) il terzo gradino del podio. Comunque soddisfatto il fiemmese, anche perché la neve era lenta ed il gioco dei trenini ha influenzato in qualche modo la gara. I due francesi hanno approfittato del fatto di essere partiti ad un giro di distanza e così si sono tirati l’un l’altro. Appena giù dal podio il finanziere “Giando” Salvadori, quarto a 56”2, alla costante ricerca della forma migliore che verrà, ha detto, in vista di Davos e del Tour de Ski. Ha messo in mostra buone condizioni anche Martin Coradazzi (CS Esercito) con un convincente quinto posto.

Subito dopo ci hanno pensato gli junior a dettar legge. Mathis Desloges ha davvero strapazzato tutti e per fortuna che Elia Barp (FFGG) ci ha messo del suo, altrimenti era doppietta anche qui visto che Simon Chappaz si è preso il podio con il sapore del bronzo. Dietro in buona forma Mastrobattista, Ghio, Balmetti e Andrea Zorzi.

Poi con la partenza delle donne senior si pensava che i francesi, sazi di oro, argento e bronzo, si sarebbero accontentati. Errore. Delphine Claudel e Flora Dolci hanno messo a segno un’altra doppietta. La Claudel è letteralmente volata sulla neve fresca e lenta della pista del Centro Fondo Le Fonti, ha rifilato 41”4 alla connazionale e 55”5 alla valdostana Elisa Brocard (CS Esercito). Elisa ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, ha dovuto mettere in conto anche una caduta, ma la navigata fondista di Gressan non ha accampato scuse e si è goduta il terzo gradino del podio, sperando che “qualcuno” registri che lei è comunque la prima italiana e che la convocazione in Coppa del Mondo sarebbe meritata. “Io non dico nulla – ha chiosato la ragazza dell’Esercito – lo diranno gli altri”. Ha scalzato giù dal podio la tedesca Sauerbrey, quarta, che si è messa dietro una ritrovata Ilenia Defrancesco arrivata con le mani congelate e Francesca Franchi. Settima Federica Sanfilippo.

Gara delle ragazze junior con un briciolo di suspense. Per un inghippo tecnologico, il tempo (31’11.5) di Denis Dedei non è uscito sul tabellone e così tecnici, addetti ai lavori e fotografi stavano festeggiando il successo della carabiniera di Padola Iris De Martin Pinter. Poi l’annuncio ufficiale, la fondista di Gromo ha vinto con 7”3 sulla De Martin, con l’altra bergamasca di Schilpario Lucia Isonni a conquistare il bronzo a 11”7. Il vivaio azzurro completa il successo con Elisa Gallo (FFGG), Nadine Laurent (FFOO), Veronica Silvestri (FFGG), Maria Gismondi e Yivie Folie ad arginare i primi otto posti dall’assalto della francesina Julie Pierrel.

Fonte Newspower

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti