Risultati della Coppa del mondo giovani di Crevacol a Saint-Rhemy-en-Bosses

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa del mondo giovani a Crevacol (foto Evi Garbolino)
Coppa del mondo giovani a Crevacol (foto Evi Garbolino)

Più di 115 giovani atleti provenienti da dieci diverse nazioni si sono schierati oggi a Crevacol, nella Valle del Gran San Bernardo (Valle d’Aosta) per la prima ISMF Youth World Cup, gara individuale che ha visto protagonisti due giovani atleti svizzeri, Jon Kistler e Thibe Deseyn, conquistando la vittoria nella categoria U20. Nella categoria più giovane, U18, l'italiano Erik Canovi e il cinese Yuzhen Cidan hanno tagliato il traguardo in prima posizione.

Categorie U20
Nella categoria maschile U20, la gara è stata una grande battaglia tra Kistler e il suo compagno di squadra Loïc Dubois, entrambi 19enni, che hanno guidato il gruppo dalla prima salita e sono stati insieme per tutta la gara. Il traguardo è stato tagliato per primo da Kistler con appena due secondi di vantaggio sul compagno di squadra. La medaglia di bronzo è andata al francese Jules Raybaud, uno dei più giovani della sua categoria, che ha mostrato la sua grande forma dopo aver vinto la gara individuale ai Campionati Nazionali Francesi la scorsa settimana.
L'agrodolce 4° posto è andato a Jeremy Anselmet (Francia), mentre Julian Tritscher (Austria) ha chiuso nelle prime cinque posizioni.
La vittoria nella categoria femminile U20 è andata a un’altra atleta svizzero, Thibe Desey, che ha dominato la gara fin dall'inizio. Deseyn, 19 anni, è una degli atleti skimo più promettenti del circuito, avendo vinto due medaglie ai Giochi Giovanili di Losanna 2020 (argento nell'Individuale, oro nella Staffetta Mista), Pierra Menta Youngs e Patrouille des Glaciers e diversi Mondiali U20 l'anno scorso.
Dietro di lei, il secondo posto è andato a Louise Trincaz (Francia), un'altra atleta con più Coppe del Mondo al suo attivo, tra cui solo pochi giorni fa la gara Vertical nell'ISMF Dents du Midi. La valdostana Noemi Junod è stata la terza sul traguardo, a tre minuti da Deseyn. Quzhen Souland e Yuzhen Lamu (entrambi dalla Cina) hanno chiuso la top "five".

Categorie U18
Nella gara maschile U18, la giovane squadra italiana ha dominato la gara, con Erik Canovi che ha ottenuto la vittoria di giornata, chiudendo con mezzo minuto di vantaggio sull'austriaco Silvano Wolf. Canovi è stato uno dei protagonisti dell'European Youth Olympic Festival il mese scorso, dove ha vinto due medaglie d'oro (sprint e individuale) e un bronzo (staffetta mista).
La medaglia di bronzo è andata a un altro italiano, Marcello Scarinzi, mentre i suoi due compagni di squadra Enrico Pellegrini e Mirko Lupo Olcelli hanno chiuso la top cinque.
Yuzhen Cidan (Cina) ha regalato al suo paese una storica vittoria nella categoria femminile U18, la prima medaglia in assoluto per un'atleta cinese in una competizione ufficiale ISMF. Dietro di lei, Camille Maupoix (Francia) e Margaux Mendes de Leon (Svizzera) l'hanno accompagnata sul podio. Martina Scola (Italia) e Lynn Pollinger (Svizzera) hanno chiuso al quarto e quinto posto.

Per la gara individuale, gli uomini U20 hanno affrontato una gara di 8,5 km con 1040 D+, mentre le donne U20 e gli uomini U18 avevano in programma 6,5 km e 830 D+. Le donne U18 hanno gareggiato per oltre 6 km e 785 D+.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti