Risultati Coppa Italia Rode sci di fondo a Livigno

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio senior Coppa Italia Rode Livigno (foto Fisi)
Podio senior Coppa Italia Rode Livigno (foto Fisi)

Cielo terso e temperature polari hanno salutato la seconda giornata di Coppa Italia Rode a Livigno. I quasi 400 atleti al via dell’individuale in tecnica libera (valida solo per la classifica di Coppa Italia Senior) hanno quindi dovuto lottare anche con il freddo, che è andato mitigandosi nel corso della mattinata, oltre che con la fatica data dal percorso e dall’alta quota.
Gara serrata al maschile con tre atleti racchiusi in meno di un secondo al termine della prova sui 10 chilometri. È stato il poliziotto trentino Giovanni Ticcò ad agguantare la vittoria, chiudendo la sua prova in 20’59’’8. Piazza d’onore per il finanziere Elia Barp, dominatore della sprint di ieri, che si è visto sfuggire la doppietta per soli due decimi di secondo (21’00’’), mentre il valdostano dell’Esercito Mikael Abram ha raccolto un terzo posto in 21’00’’7.

Doppietta francese tra le Senior. La transalpina Flora Dolci, infatti, è stata la più veloce a percorrere i 10 chilometri di gara, tagliando il traguardo con il tempo di 24’43’’2 e precedendo la connazionale Coralie Bentz (25’02’’4) e Federica Sanfilippo (25’03’’5). La biathleta delle Fiamme Oro ha confermato così la buona condizione mostrata nella sprint di ieri, agguantando la terza posizione assoluta e la prima della Coppa Italia Rode davanti alla finanziera Francesca Franchi (25’03’’8), che si è vista sfuggire il podio per solo mezzo secondo, chiudendo quarta assoluta e seconda italiana, mentre Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team; 25’31”1) ha completato il podio della Coppa Italia Senior con il sesto tempo di giornata.

Dopo il secondo posto nella sprint, Elias Keck ha conquistato il gradino alto del podio nell’individuale Junior maschile. L’atleta tedesco ha realizzato il miglior tempo di categoria, facendo scattare il cronometro sul 21’43’’6. Alle sue spalle è giunto un ottimo Martino Carollo delle Fiamme Oro con il tempo di 21’48’’5, mentre Davide Ghio delle Fiamma Gialle è andato a completare il podio (21’56’’4).
Dopo la delusione della sprint di sabato, dove aveva realizzato il miglior tempo in qualifica senza riuscire poi a conquistare un posto sul podio, Nadine Laurent ha trovato la vittoria nella prova sulla distanza. La fondista valdostana delle Fiamme Oro ha tagliato in traguardo in 15’14’’7, precedendo Elisa Gallo delle Fiamme Gialle (15’15’’8), mentre l’andorrana Gina Del Rio, vincitrice della sprint, ha concluso terza in 15’25’’2.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti