Raduno Nazionale Italiana di scialpinismo a Falcade (BL)

Di GIANCARLO COSTA ,

Dennis-Brunod.jpg
Dennis-Brunod.jpg

Gli azzurri dello scialpinismo si preparano per il primo raduno stagionale in programma dal 18 al 21 novembre. Si svolgerà a Falcade, in Provincia di Belluno, la prima uscita stagionale per la nazionale di scialpinismo diretta da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi.
La squadra azzurra, dal 18 al 21 novembre, sarà ospite dell'albergo Dolomiti di Caverson, a qualche chilometro da Falcade. Viste le ultime precipitazioni, gli allenamenti si svolgeranno per la maggior parte con gli sci ai piedi nel territorio del Passo San Pellegrino.
Gli atleti potranno testare i nuovi materiali anche se molti di loro hanno già avuto l´occasione di allenarsi sulla neve. Sarà compito dei due tecnici pianificare la prossima stagione e valutare lo stato di forma dei loro ragazzi in questa prima fase.

"Siamo pronti a iniziare la stagione - ha detto Oscar Angeloni - non manca molto tempo alle prime gare di Coppa del Mondo. Il primo appuntamento sarà sulle nevi francesi di Pelvoux il secondo weekend di gennaio. In Francia si disputerà una prova "sprint" e una "individuale". Il raduno di Falcade ci servirà per capire meglio lo stato di forma dei nostri atleti, anche se saranno le prime gare di selezione a fare da ago della bilancia per la prima vera convocazione."
"L´appuntamento più importare della prossima stagione - ha continuato Angeloni - sarà il Mondiale di Claut in programma dal 18 al 25 febbraio. In Valcellina dovremo dare il meglio di noi stessi per due motivi, il primo: siamo la nazione che organizza la manifestazione e quindi giochiamo in casa. Il secondo: dobbiamo cercare di eguagliare i risultati dei mondiali dello scorso anno disputati in Andorra, e portare a casa ventitre medaglie non è cosa semplice."

Responsabile squadre: Oscar Angeloni.
Responsabile squadra junior: Nicola Invernizzi.
Senior/m: Manfred Reichegger, Dennis Brunod, Denis Trento Matteo Eydallin, Lorenzo Holzcknet, Pietro Lanfranchi, Daniele Pedrini, Damiano Lenzi.
Senior/f: Corinne Clos, Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli.
Espoir/m U23: Robert Antonioli, Michele Boscacci, François Cazzanelli, Matteo Bignotti, Valerio Pozzi, Filippo Righi.
Espoir/f U23: Martina Valmassoi.
Junior/m: Stefano Stradelli, Mirko Ferrari.
Junior/f: Alessandra Cazzanelli, Silvia Piccagnoni.
Cadetti/m: Federico Nicolini.

Fonte press.areaphoto.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa