Punta Zumstein da Indren, Gressoney la Trinitè - Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Itinerario Zumstein da Indren
Apertura Itinerario Zumstein da Indren

INIZIO ESCURSIONE: Funivia Passo dei Salati-Indren (3275m)
ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinitè), prendere l’autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney – Monte Rosa, fino al parcheggio in località Staffal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui prendere gli impianti per salire fino a Indren
DISLIVELLO: 1350 metri circa
DIFFICOLTA’: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
PERIODO CONSIGLIATO da aprile a luglio
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, con rampant e ramponi, corda e piccozza, visto che ci si muove su ghiacciaio.
CARTOGRAFIA: 1:50000 MONTE ROSA
INDIRIZZI UTILI:
Soccorso alpino 118
Società Guide di Gressoney: 0125366280
ATP Monte Rosa Walser: 0125366143
Rifugio Mantova
Rifugio Gnifetti
Capanna Margherita

Descrizione Itinerario Punta Zumstein (Quota 4563m)

Dopo aver parcheggiato a Staffal, prendere gli impianti del Monterosaski fino a Indren, via Gabiet e Passo dei Salati. Dall’uscita della funivia (quota 3275m) risalire direttamente il ghiacciaio puntando a un doppio canalone che supera un’evidente barra rocciosa. Risalire quello di sinistra, fino a raggiungere il ghiacciaio del Lys, ad una quota superiore del Rifugio Mantova (3470m) e quasi di fronte al Rifugio Gnifetti (3611m), che si trova a sinistra della traccia di salita.
Continuare in direzione del Colle del Lys, tenendosi lontano dai seracchi della Piramide Vincent che si trovano a destra della traccia di salita.
Arrivati al Colle del Lys (4250m) con traverso in contropendenza sotto la Punta Parrot, si va in direzione del Colle Gnifetti. Sulla destra si trova la classica traccia di salita alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa, situato sulla Punta Gnifetti.
Piegare invece a sinistra, verso l’evidente sperone di neve e roccia della Punta Zumstein (Quota 4563m), alla base del quale depositare sci o snowboard, calzare i ramponi e salire verso la vetta, con un crestina in prossimità della statuetta che ne indica la cima.

Quest’itinerario realizzato in stagione avanzata, prevede il ritorno alla funivia di Indren. Altrimenti nei mesi di aprile e maggio si riesce a scendere direttamente fino al parcheggio di Staffal, con un dislivello di 2700 metri, una delle sciate più lunghe in Europa. A questo itinerario si può abbinare la salita alla Capanna Margherita e altre vette del Monte Rosa, come la Piramide Vincent. Inoltre se si vuole effettuare altre salite è meglio pernottare ai rifugi Montova o Gnifetti.

La salita può essere effettuata anche partendo ovviamente da Staffal, avendo un buon allenamento, l’abitudine alla quota e partendo molto presto.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti