PSL di Berchtesgaden: Bormolini secondo in Coppa del mondo generale e PSL, vinte dall’austriaco Obmann

Di GIANCARLO COSTA ,

Fabian Obmann e Julie Zogg vincitori Coppa del mondo PSL a Berchtesgaden (foto Matavz FIS)
Fabian Obmann e Julie Zogg vincitori Coppa del mondo PSL a Berchtesgaden (foto Matavz FIS)

Ultimo atto della Coppa del mondo di snowboard parallelo con il PSL di Berchtesgaden, in Germania. Purtroppo Maurizio Bormolini ha visto sfumare la possibilità di mettere le mani sulla prima Coppa del mondo in carriera, con l’austriaco Fabian Obmann che è riuscito a rimontare i punti di svantaggio nei confronti del livignasco vincendo sia la sfera di cristallo generale che quella di specialità. Obmann ha approfittato della prematura uscita agli ottavi dell’azzurro classificato 9° – sconfitto dall’altro biancorosso Arvid Auner, alla fine secondo -, per riuscire ad arrivare fino in finale, dove con il successo è riuscito a vincere anche la generale per una differenza di 4 punti (485 a 481) e la classifica di specialità per appena 2 punti (297 a 295). Ha completato il podio lo sloveno Rok Marguc, miglior tempo nelle qualifiche del mattino.
Un finale amaro per Bormolini che non toglie però meriti ad una stagione di alto livello, in cui è salito per due volte sul gradino più alto del podio nello slalom parallelo a Bansko e Bad Gastein. Edwin Coratti è stato il miglior azzurro di giornata, 5° dopo esser uscito ai quarti di finale, mentre si erano arresi agli ottavi Mirko Felicetti 10°, Marc Hofer 12°, Daniele Bagozza 15° e Aaron March 16°.

Tra le donne, altro finale thrilling per la vittoria della generale, con Julie Zogg che ha “salvato” il trofeo grazie alla rivale Ester Ledecka: la svizzera, leader della classifica è uscita ai quarti, con la ceca che ha però battuto Ramona Hofmeister nella finalissima, impedendo alla tedesca il sorpasso decisivo. Terza nella finalina l’altra teutonica Cheyenne Loch, che ha sconfitto l’austriaca Sabine Schoeffmann. Out ai quarti di finale Lucia Dalmasso ottava, stoppata dalla Hofmeister, ma ancora una volta a giocarsela per i quartieri altissimi. Niente da fare agli ottavi per Elisa Caffont 14ma, eliminata invece per 2 centesimi in qualificazione, col 17esimo crono, Nadya Ochner.

Domenica 19 la chiusura della stagione dello snowboard alpino con lo slalom parallelo a squadre a partire dalle ore 14.00, in diretta Tv su Eurosport.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti