Prowinter Award Retail dall’11 gennaio 2023

Di GIANCARLO COSTA ,

Prowinter (foto organizzazione)
Prowinter (foto organizzazione)

In vista dell’annuale appuntamento con Prowinter, la fiera dedicata al mondo della montagna, lancia la prima edizione dell’iniziativa, riservata agli espositori, che vuole premiare il miglior sci e il miglior scarpone da sci alpino che i consumatori troveranno in negozio il prossimo inverno. L’assegnazione del Prowinter Award Retail avverrà durante la prima giornata di manifestazione, l’11 gennaio 2023
Lo sdoppiamento delle date di Prowinter, con la prima tranche a metà gennaio dedicata (anche) al mondo dei negozianti dell’articolo sportivo invernale, in anticipo rispetto a quella canonica di fine stagione sciistica, ha portato con sé una chiara dichiarazione di intenti: è necessario rispondere alle mutate esigenze di mercato. E per farlo servono progetti e operazioni che mettano in vetrina prodotti e produttori. Da queste basi nasce quindi il primo Prowinter Award “Retail” 2023, un premio – riservato agli espositori - che mira a dare visibilità, spazio e voce a innovazione e qualità.
Il riconoscimento - suddiviso nelle due categorie “sci” e “scarponi” da sci alpino – intende valorizzare il lavoro che i produttori compiono per ideare, realizzare e immettere sul mercato prodotti efficienti. Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il modulo di iscrizione online, entro il 30 novembre 2022.
I criteri di valutazione terranno conto di quattro elementi-chiave: il design, ovvero lo stile grafico del prodotto, l’innovazione delle tecnologie che traghettano verso il futuro e che favoriscono prestazioni migliori, la vendibilità e l’insieme di elementi che rendono il prodotto più appetibile per il pubblico, e ultimo, ma non certo per importanza, lo storytelling, ovvero la “narrazione” che si cela dietro la progettazione di un nuovo prodotto e il messaggio che esso intende lanciare al consumatore finale.

La giuria sarà composta da specialisti di ciascun settore, con differenti esperienze e competenze oltre che punti di vista variegati e stimolanti.
In cabina di regia ci sarà l’imprenditore Elio Bottero, voce di spicco nel settore retail, affiancato dall’ex sciatrice alpina Verena Stuffer, da Alessandro Monti, imprenditore della grande distribuzione sportiva, Manuel Bottazzo, designer specializzato in industrial design dello sport e Giovanni Audiffredi, giornalista con una grande expertise nel campo della moda, dello sport e dello style e grande appassionato di sci. I giudici contribuiranno alla stesura di valutazioni che tengano in adeguato conto le aspettative, i bisogni e le preferenze di un pubblico sempre più esigente e in costante mutamento.
Con la chiusura delle candidature, dopo aver visionato il materiale inviato dalle aziende in gara, la giuria indicherà le nomination di 6 prodotti finalisti (3 per ciascuna categoria di prodotto) che passeranno al secondo round. L’annuncio dei vincitori della prima edizione del Prowinter Award avverrà durante la cerimonia di apertura della fiera, mercoledì 11 gennaio 2023. Tutti i prodotti candidati saranno esposti nei padiglioni di Fiera Bolzano, in base alle disponibilità delle singole aziende partecipanti.

Ulteriori informazioni: https://www.fierabolzano.it/it/prowinter/prowinter-award-retail

Fonte LDL COMETA

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti