Le promesse dello scialpinismo valdostano Asiva a Saint Barthelemy (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

L'Asiva skialp: Nadir Maguet, Stefano Stradelli, Giorgia Dalla Zanna, Alessandra Cazzanelli
L'Asiva skialp: Nadir Maguet, Stefano Stradelli, Giorgia Dalla Zanna, Alessandra Cazzanelli

Giovedì 22 dicembre, nella splendida cornice di Saint Barthélemy nel comune di Nus in Valle d'Aosta, la squadra di skialp del comitato Asiva composta dalla junior Alessandra Cazzanelli e la cadetta Giorgia Dalla Zanna con i due junior maschili Stefano Stradelli e Nadir Maguet, è stata ospite della società Sit, gestrice del comprensorio delle piste di sci nordico locale, per effettuare un test atletico di valutazione funzionale sotto la supervisione del dott. Benzio di Torino.

Su di un tracciato con sviluppo complessivo di 650 metri linerari e dislivello in salita di poco superiore ai 100 mt, preparato dall'esperto gattista Fabrizio Lombard secondo le richieste del tecnico Asiva Alessandro Plater, gli atleti, dop aver effettuato il riscaldamento, lo hanno percorso per 5 volte a testa, aumentando progressivamente l'andatura tra una frazione e l'altra e terminando con l'ultima "a tutta" come in gara.

Ottime le sensazioni e la condizione di ciascuno; i ragazzi hanno espresso grinta, tecnica e buona gestione delle forze ed il test è stato superato brillantemente da tutti; un buon auspicio per i prossimi appuntamenti tra cui l'imminente prova di selezione per la squadra nazionale del 7 gennaio 2012 a Tartano. (Alessandro Plater - Asiva)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti