Primo incontro della Commissione scialpinismo della FISI, deciso il calendario nazionale e la composizione delle squadre.

Di GIANCARLO COSTA ,

La nazionale Italiana di scialpinismo 2011
La nazionale Italiana di scialpinismo 2011

Nei giorni scorsi si è tenuta la prima riunione operativa della Commissione Scialpinismo della Federazione Italiana Sport Invernali. In vista della prossima stagione agonistica sono stati definiti i calendari dei Campionati Italiani e della Coppa Italia e le formazioni dei ragazzi che vestiranno i colori azzurri in Coppa del Mondo e ai Campionati Europei di Pelvoux in programma dal 4 al 12 febbraio in Francia.

La riunione è iniziata con la relazione di Armando Mariotta riguardo alla sua nuova nomina di presidente della Ismf, la Federazione Internazionale che governa lo scialpinismo mondiale. Mariotta ha illustrato quali sono state le prime decisioni prese dal suo staff e in quale direzione si sta muovendo il nuovo direttivo.

Nel punto successivo, Lorenzo Conci, referente della Federazione e Stefano Mottini, presidente della Commissione hanno introdotto il nuovo calendario dei Campionati Italiani e della Coppa Italia. Giovanni Capra, coordinatore del circuito nazionale, ha analizzato la passata stagione e ha posto l’attenzione su alcuni elementi come un team che segua il cronometraggio e le classifiche e che le competizioni in calendario siano disposte a rimanere nel circuito per due anni.

Il calendario dei Campionati Italiani è confermato, i titoli italiani Vertical e Staffetta si disputeranno il 7/8 gennaio a Piancavallo in provincia di Pordenone. Il 15 gennaio a Premana si assegnerà il titolo Individuale e il 29 gennaio sarà la volta del Campionato a squadre. I titoli tricolori a squadre saranno assegnati in Val Comelico in occasione della Pitturina Ski Race.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, il calendario non è definito e potrebbe subire qualche modifica nelle prossime settimane. Alla Coppa Italia entrano di diritto i Campionati Italiani Individuali, a Squadre e Top Class. Il Campionato Top Class si correrà in Valle d’Aosta il 22 aprile 2012. Dopo due anni si ritorna a gareggiare al Tour del Grand Paradis in Valsavaranche.

I due tecnici azzurri, Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi, hanno diramato le squadre per la prossima stagione.

La giornata di lavoro è terminata con il resoconto di Stefano Mottini e Lorenzo Conci sulla situazione del nuovo corso allenatori. Le iscrizioni al corso allenatori chiuderanno a fine luglio, il regolamento e le modalità d'iscrizione si trovano sul sito www.fisi.org.

Calendario Campionati Italiani

Campionato Italiano Vertical&Staffetta, Piancavallo (PN), 7/8 gennaio 2012.

Campionato Italiano Individuale, “34° Pizzo Tre Signori”, Premana (LC), 15 gennaio 2012.

Campionato Italiano a Squadre, “Pitturina ski race”, Val Comelico (BL), 29 gennaio 2012.

Campionato Italiano a Tecnica Libera, “Trofeo Rollandon”, Rhemes-Notre Dame, 15 aprile 2012.

Campionato Italiano Top Class, “Tour du Grand Paradis”, Valsavarenche (AO), 22 aprile 2012.

Coppa Italia (da verificare)

10^ Misurina Ski-Raid, Misurina (BL), 18 dicembre 2011. Senior/Master/Giovani.

Ski Alp Race Ahrntal, Valle Aurina (BZ), 22 gennaio 2012. Senior/Master.

Skialp 3 Presolana, Castione della Presolana, Clusone (BG), 05 febbraio 2012. Senior/Master/Giovani.

31° Tr. Maurizio e Carlo Fiou, Saint Oyen, Flassin (AO), 04 marzo 2012. Senior/Master

52^ Scialpinistica dell’Adamello, Tonale, Ponte di Legno (BS), 11 marzo 2012. Senior/Master/Giovani.

60^ Tre Rifugi, Roccaforte Mondovì (CN), 9 aprile 2012 (da confermare). Senior/Master.

63° Tr. Parravicini, Carona (BG), 29 aprile 2012. Senior/Master.

Squadre Nazionali 2011/2012

SENIOR/M

Manfred Reichegger, Matteo Eydallin, Denis Trento, Damiano Lenzi, Pietro Lanfranchi, Lorenzo Holzchnekt, Daniele Pedrini, Dennis Trento.

Osservati:

Alessandro Follador, Guido Giacomelli.

ESPOIR U 23/M

Michele Boscacci, Robert Antonioli, François Cazzanelli.

SENIOR/F

Corinne Clos, Gloriana Pellissier, Elena Nicolini.

ESPOIR/F

Martina Valmassoi, Elisa Compagnoni.

JUNIOR/M

Stefano Stradelli, Nadir Maguet, Mirko Ferrari, Michele Pedergna, Federico Nicolini, Gianluca Vanzetta, Luca Faifer.

CADETTI/M

Da verficare.

JUNIOR/F

Alessandra Cazzanelli, Silvia Piccagnoni.

CADETTI/F

Giorgia Della Zanna.

Responsabile tecnico squadre

Oscar angeloni.

Responsabile tecnico sett. Giovanile

Nicola Invernizzi.

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti