Primi ritrovi delle Nazionali di Snowboardcross e di Parallelo a Courmayeur e Bressanone

Di GIANCARLO COSTA ,

Nazionale di SBX ad Arosa
Nazionale di SBX ad Arosa

Sembra appena finita la stagione invernale 2014, anche se l'ultima nevicata di oggi a quota 2000 fa pensare il contrario, che la Nazionale di Snowboard del Direttore Tecnico Cesare Pisoni inizia a prepararsi per la prossima del 2015.

Per quel che riguarda lo snowboardcross, Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha infatti chiamato sette atleti per il raduno atletico che si tiene a Courmayeur da domenica 25 a venerdì 30 maggio, ospiti della caserma "Perenni" del Centro Sportivo Esercito: si tratta di Emanuel Perathoner, Michele Godino, Fabio Cordi, Luca Matteotti, Omar Visintin, Tommaso Leoni e Lorenzo Sommariva. Come previsto non saranno presenti Michela Moioli (in recupero dopo l'operazione al ginocchio) e Raffaella Brutto, in permesso. In loro compagnia ci saranno l'allenatore responsabile Luca Pozzolini, il tecnico Stefano Pozzolini, il preparatore atletico Federic Tropiano e lo skiman Claudio Consagra. Da segnalare che Alberto Schiavon, rider storico dello snowboardcross e capitano di questa nazionale, ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica dopo tanti anni di gare ad alto livello.

Oltre allo snowboardcross, tocca alla squadra di alpino dello snowboard aprire la stagione col primo ritrovo di Bressanone (Bz) di martedì 27 e mercoledì 28 maggio. Un primo momento di ritrovo necessario per focalizzare i programmi di allenamento delle prossime settimane. Il Direttore Sportivo Cesare Pisoni ha convocato sette atleti del gruppo di Coppa del mondo: si tratta di Edwin Coratti, Mirko Felicetti, Roland Fischnaller, Aaron March, Christoph Mick, Corinna Boccacini e Nadya Ochner. Alla loro guida ci sarà il nuovo preparatore atletico Bernard Thaler.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti