Presentazione Corsi Scialpinismo Sci Club Corrado GEX

Di GIANCARLO COSTA ,

Corso di Scialpinismo Sci Club Corrado Gex
Corso di Scialpinismo Sci Club Corrado Gex

Ecco alle porte la stagione invernale e lo Sci Club Corrado Gex di Arvier, coadiuvato dalle Guide Alpine Marco Camandona e François Cazzanelli, presenta puntuale le novità per i Corsi di Scialpinismo per adulti e ragazzi 2020/2021 che si suddivideranno in:
• corso di introduzione per i ragazzi delle scuole medie;
• corso di avvicinamento;
• corso avanzato;
• corso agonistico per le categorie giovanili.

Fondamentale sapere che in questo periodo difficile, tutti i corsi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Trasmettere la passione e il rispetto per la montagna alle giovani generazioni e agli adulti che si avvicinano per la prima volta a questa realtà, sono tra gli obiettivi di Camandona e Cazzanelli, che saranno affiancati dalla Guida Alpina Philippe Favre e dall’aspirante Guida Alpina Roger Bovard.
Corso di introduzione allo scialpinismo per le scuole medie
Proprio per questa ragione, lo stesso Camandona, come per la passata stagione ripropone il corso di introduzione allo ski alp rivolto ai ragazzi delle scuole medie che si svolge come di consueto, tra metà gennaio e fine febbraio 2021 e prevede 4 uscite.

«I corsi di avvicinamento allo scialpinismo sono molto stimolanti, soprattutto quando si ha a che fare con i ragazzi e con il loro entusiasmo - afferma Marco Camandona, guida alpina e promotore dell’iniziativa – Lo sport e la natura sono il binomio perfetto per crescere in un ambiente sano e divertente».
Corso di avvicinamento e Corso avanzato di Scialpinismo
Lo sci club Corrado Gex organizza, da oltre 15 anni, i corsi di avvicinamento e l'avanzato che comprendono 5 giornate distribuite nei weekend di dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile nel comprensorio valdostano, territorio che offre un ampio parco giochi e che permette svariate soluzioni a seconda delle condizioni meteorologiche e della montagna.

La Sicurezza

Entrambi i corsi prevedono una prima giornata dedicata alla sicurezza, con lo scopo di acquisire le nozioni di base per l’utilizzo di ARTVA, pala e sonda. La giornata è suddivisa in una parte teorica ed una pratica dove si affronta una simulazione di ricerca in ARTVA. Sempre in questa occasione è prevista una piccola salita e discesa con le pelli per testare il livello tecnico dei nuovi corsisti e controllare il materiale in vista dell’uscita vera e propria.

Le gite

Durante il corso sono previste 3 gite in giornata con un dislivello di circa 800/1000 m per il corso di avvicinamento; e dai 1400 m ai 1600 m per il corso avanzato. Prima della gita in ambiente è previsto un briefing dove vengono illustrati itinerario, condizioni nivologiche e metereologiche; così come un debriefing a fine attività, con le guide e i corsisti per discutere dell'attività svolta.

Prevista anche una uscita di due giorni con pernottamento in rifugio, in questo caso, tutte le spese extra sono a carico dei corsisti: consumazioni, pernottamenti, spostamenti ed eventuali impianti di risalita. In dettaglio:
• per il corso di avvicinamento l’appuntamento è per il sabato con salita al rifugio, pronti per la gita della domenica con successivo con ritorno a valle. Non si esclude la possibilità di affrontare delle attraversate in quel caso sarà lo sci club ad organizzare la logistica e a comunicarla per tempo;
• per il corso avanzato, l'appuntamento è fissato per il sabato mattina presto per affrontare una prima gita con arrivo e pernottamento al rifugio pronti per un'altra giornata con ritorno poi a valle. Anche in questo caso, non si esclude la possibilità di affrontare delle attraversate in quel caso sarà lo sci club ad organizzare la logistica e a comunicarla per tempo.
«Lo Sci Club Corrado Gex è da anni che organizza corsi di scialpinismo – commenta François Cazzanelli - L'obiettivo mio e di Marco, che ne curiamo la parte tecnica, è quello di crescere tutti gli anni per proporre corsi sempre più all'avanguardia e sempre più moderni, dove ai corsisti si insegna a vivere la montagna a 360° ma soprattutto – conclude – si insegna a rispettarla e a non prenderla sotto gamba».

Corso agonistico

Il corso agonistico per le categorie giovanili under 16 (dai 14 ai 16 anni), under 18 (dai 17 ai 18 anni) e under 20 (dai 19 ai 20 anni) prevede un pomeriggio alla settimana in genere il mercoledì e un'uscita nel week- end; oltre ad accompagnare con il pulmino della società ed essere al fianco dei ragazzi durante le principali gare di sci alpinismo del nord d'Italia. I ragazzi pagheranno una quota fissa oltre alla possibilità di acquistare la divisa dello sci club: una tuta da gara, un piumino e uno short scaldamuscolo della Millet.

Lo Sci Club Corrado Gex

Attivo dal 1963, lo Sci Club Corrado Gex ha come obiettivo quello di promuovere gli sport outdoor, il territorio alpino sia in estate sia in inverno; educare al rispetto per la montagna come stile di vita e ai valori dello sport, compresi il concetto di squadra e la valorizzazione delle qualità individuali, il tutto in termini di rispetto, tenacia, condivisione ed unione. Lo Sci Club Corrado Gex organizza dal 1995 il Millet Tour du Rutor Extrême, spettacolare gara di scialpinismo.
Eventuali variazioni dei corsi causate dalla pandemia saranno soggette a successive comunicazioni.
Chiusure iscrizioni 20 dicembre 2020.

Per informazioni e prezzi chiamare lo Sci Club Corrado Gex ai seguenti numeri:
Cristina Bellone: +39 329 694 4607
Barbara: +39 328 6818477
Web: https://corradogex.it/

Fonte Top1 Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti