Presentato a Puy Saint Vincent – Pelvoux (Fra) il Campionato del Mondo di scialpinismo dal 9-15 febbraio 2013

Di GIANCARLO COSTA ,

La presentazione dei Campionati Mondiali di Scialpinismo in Francia a Puy Saint Vincent
La presentazione dei Campionati Mondiali di Scialpinismo in Francia a Puy Saint Vincent

Martedì scorso a Puy Saint Vincent, l'ISMF e gli organizzatori hanno presentato la prossima edizione dei campionati mondiali di sci alpinismo che si terrà dal 9 al 15 febbraio 2013 a Pelvoux in Francia.

Pierre Dupont, coordinatore capo dell'organizzazione ha dato il benvenuto a tutti alla presentazione, ha spiegato che il lavoro sta procedendo bene e che le recenti nevicate, oltre 150 cm, nella zona hanno messo in ottime condizioni sia Puy Saint Vincent che Pelvoux, luoghi previsti per la disputa delle gare.

A Puy Saint Vincent si disputeranno le gare a squadra, individuale (Giovani) e la staffetta, mentre a Pelvoux ci saranno l'individuale Senior, la Vertical e le Sprint

Dupont ha continuato dicendo: «Grazie all'ottimo innevamento siamo già in grado di confermare sul campo tutte le decisioni prese a tavolino sul programma delle gare. Anche il programma completo con molti eventi collaterali è quasi ultimato, con solo alcuni piccoli dettagli da confermare. Durante la settimana dei Campionati del Mondo di scialpinismo, oltre alle gare ci sarà intrattenimento e divertimento per tutti ».

Un aspetto molto importante di questo evento è la stretta relazione tra l'ambiente montano e le competizioni e il desiderio di avvicinare il pubblico agli atleti. Gli organizzatori hanno raggiunto un accordo con il Parco Nazionale degli Ecrins per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale, mentre i percorsi di gara hanno mantenuto le loro elevate esigenze tecniche con creste, i tratti a piedi e le discese fuori pista. Le aree di gara sono comunque ancora facilmente accessibili al pubblico attraverso gli impianti di risalita.

I Mondiali inizieranno Domenica 10 febbraio con la gara a squadre, con partenza e arrivo a Vallouise e il passaggio a Puy Saint Vincent 1800. Quindi il lunedì ci si sposterà a Pelvoux per la Sprint. Martedì giornata dedicata alle gare giovanili individuali, Mercoledì gara individuale Senior e Giovedi il Verticale. L'ultimo evento si svolgerà il Sabato a Puy Saint Vincent 2000 con la staffetta.

Armando Mariotta, presidente della ISMF ha espresso la sua soddisfazione: «Oltre alla presentazione alla stampa questa è stata una buona occasione per mettersi in contatto con gli organizzatori in merito a diversi aspetti, è importante mantenere aperta la comunicazione tra gli organizzatori e gli atleti, al fine di prendere in considerazione le diverse esigenze. Sono convinto che la prossima stagione con il "nuovo look" World Cup Circuit e il Campionato del Mondo a Pelvoux, sarà proprio quello di cui lo sci alpinismo competitivo ha bisogno per continuare il nostro cammino verso l'obiettivo di essere riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale e, infine a partecipare ai Giochi Olimpici ».

Fonte Ufficio stampa International Ski Mountaineering Federation

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti