Presentato a Puy Saint Vincent – Pelvoux (Fra) il Campionato del Mondo di scialpinismo dal 9-15 febbraio 2013

Di GIANCARLO COSTA ,

La presentazione dei Campionati Mondiali di Scialpinismo in Francia a Puy Saint Vincent
La presentazione dei Campionati Mondiali di Scialpinismo in Francia a Puy Saint Vincent

Martedì scorso a Puy Saint Vincent, l'ISMF e gli organizzatori hanno presentato la prossima edizione dei campionati mondiali di sci alpinismo che si terrà dal 9 al 15 febbraio 2013 a Pelvoux in Francia.

Pierre Dupont, coordinatore capo dell'organizzazione ha dato il benvenuto a tutti alla presentazione, ha spiegato che il lavoro sta procedendo bene e che le recenti nevicate, oltre 150 cm, nella zona hanno messo in ottime condizioni sia Puy Saint Vincent che Pelvoux, luoghi previsti per la disputa delle gare.

A Puy Saint Vincent si disputeranno le gare a squadra, individuale (Giovani) e la staffetta, mentre a Pelvoux ci saranno l'individuale Senior, la Vertical e le Sprint

Dupont ha continuato dicendo: «Grazie all'ottimo innevamento siamo già in grado di confermare sul campo tutte le decisioni prese a tavolino sul programma delle gare. Anche il programma completo con molti eventi collaterali è quasi ultimato, con solo alcuni piccoli dettagli da confermare. Durante la settimana dei Campionati del Mondo di scialpinismo, oltre alle gare ci sarà intrattenimento e divertimento per tutti ».

Un aspetto molto importante di questo evento è la stretta relazione tra l'ambiente montano e le competizioni e il desiderio di avvicinare il pubblico agli atleti. Gli organizzatori hanno raggiunto un accordo con il Parco Nazionale degli Ecrins per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale, mentre i percorsi di gara hanno mantenuto le loro elevate esigenze tecniche con creste, i tratti a piedi e le discese fuori pista. Le aree di gara sono comunque ancora facilmente accessibili al pubblico attraverso gli impianti di risalita.

I Mondiali inizieranno Domenica 10 febbraio con la gara a squadre, con partenza e arrivo a Vallouise e il passaggio a Puy Saint Vincent 1800. Quindi il lunedì ci si sposterà a Pelvoux per la Sprint. Martedì giornata dedicata alle gare giovanili individuali, Mercoledì gara individuale Senior e Giovedi il Verticale. L'ultimo evento si svolgerà il Sabato a Puy Saint Vincent 2000 con la staffetta.

Armando Mariotta, presidente della ISMF ha espresso la sua soddisfazione: «Oltre alla presentazione alla stampa questa è stata una buona occasione per mettersi in contatto con gli organizzatori in merito a diversi aspetti, è importante mantenere aperta la comunicazione tra gli organizzatori e gli atleti, al fine di prendere in considerazione le diverse esigenze. Sono convinto che la prossima stagione con il "nuovo look" World Cup Circuit e il Campionato del Mondo a Pelvoux, sarà proprio quello di cui lo sci alpinismo competitivo ha bisogno per continuare il nostro cammino verso l'obiettivo di essere riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale e, infine a partecipare ai Giochi Olimpici ».

Fonte Ufficio stampa International Ski Mountaineering Federation

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti