Presentato il circuito Swatch Freeride World Tour 2013: Revelstoke, Chamonix, Courmayeur, Kirkwood, Fieberbrunn e Verbier designeranno il miglior freerider mondiale

Di GIANCARLO COSTA ,

Freeride_World_Tour_2012_a_Courmayer (foto J.Bernard).jpg
Freeride_World_Tour_2012_a_Courmayer (foto J.Bernard).jpg

Losanna, Svizzera / Salt Lake City, USA - 11 ottobre 2012 – Presentato il circuito Swatch Freeride World Tour by The North Face che riunirà i circuiti dello scorso inverno Swatch Freeride World Tour, Freeskiing World Tour e The North Face Masters of Snowboarding.

Finalmente un circuito mondiale unificato per capire quali sono i migliori freerider maschili e femminili con sci e snowboard.

Il circuito Swatch Freeride World Tour by The North Face 2013 prenderà il via a Revelstoke (CAN), 7 gennaio 2013, per poi passare alle prime tappe europee sulle pendici del Monte Bianco a Courmayeur e Chamonix (FRA). Quindi la tappa americana di Kirkwood (USA) seguita da quella austriaca di PillerseeTal Fieberbrunn (AUT), qualificheranno i rider per la finale di Verbier (SUI).

Per il FWT, nuovi rider, nuovo calendario unificato e un partenariato nuovo di zecca con ABS, che sarà il fornitore ufficiale al tour dell'Air Bag System. "La sicurezza è fondamentale per FWT quindi è indispensabile collaborare con il produttore leader in questo settore", ha dichiarato Nicolas Hale-Woods, Freeride World Tour General Manager Europa.

I primi 12 sciatori maschi dal Freeride World Tour 2012 e Freeskiing World Tour 2012 sono automaticamente qualificati. Per le sciatrici, tra i primi cinque del Freeride World Tour 2012 e le prime tre dal Mondo Freeskiing Tour 2012 sono ammessi a partecipare. La line-up comprende sciatori come Reine Barkered (SWE), Josh Daiek (USA), Aurélien Ducroz (FRA), Drew Tabke (USA), Christine Hargin (SWE), Collinson (USA). Ci saranno poi delle Wild Cards, per le singole gare e per tutto il circuito. Nello sci, una delle Wild Card è andata all'italiano Markus Eder, protagonista dell'ultimo evento in Valle Nevado, Chile.

Nella categoria snowboard, i primi sei rider di sesso maschile del Freeride World Tour 2012 e primi quattro del Master of Snowboarding, così come per le prime tre donne, sono automaticamente qualificati. Qui i protagonisti attesi saranno Jonathan Charlet (FRA), Sammy Luebke (USA), Xavier de Le Rue (FRA), Ralph Backstrom (USA), Flo Orley (AUT) e Shannan Yates (USA).

Dichiarazioni di alcuni protagonisti del prossimo Freeride World Tour:

Tabke (USA): "Ho gareggiato in questo sport per quasi un decennio e il 2013 sembra essere l'anno più emozionante. Sono così entusiasta della fusione tra i due tour, perché significa che potremo finalmente vedere i migliori sciatori di tutto il mondo in occasione degli eventi stessi. Mi aspetto che il livello di riding al Freeride World Tour 2013 sarà il più alto mai visto."

Sam Smoothy (NZL): "FWT 2013 è sarà uno spettacolo. Ci sono luoghi incredibili e una gran quantità di rider di talento. Sarà un vero Campionato del Mondo e vedo l'ora di avere una possibilità di portare a casa il titolo."

Markus Eder (ITA); "Penso che la fusione dei tour è una grande cosa, per avere alla fine un unico campione. Per quanto mi riguarda, io in realtà non ho grandi aspettative per il FWT 2013. E 'il mio primo anno e non so come sara'. Quindi mi limiterò a cercare di fare del mio meglio e di godermi le discese."

Léo Slemett (FRA): "Credo che la fusione dei tre tour è una buona cosa! Sono andato negli Stati Uniti per il Junior World Championships IFSA a Snowbird, ed i giudizi sono stati molto diversi tra il tour americano e il tour europeo. Ora, nello stesso tour, stesse regole, sarà lo stesso per tutti con un solo campione del mondo. Il mio obiettivo principale è quello di rimanere nella top 12 per garantirmi la possibilità di gareggiare anche nella prossima stagione. Voglio fare esperienza per spingermi al limite.

Xavier de Le Rue (FRA): “Sono davvero felice di vedere il marchio The North Face abbinato al Freeride World Tour per i prossimi anni. Sono sicuro che con Swatch e la riunificazione dei due Tour, il freeride farà un salto di qualità. A livello personale, le riprese per i video mi impegnerano parecchio per seguire l'intero tour, ma sarò felice di partecipare a qualcuno degli eventi in programma."

Christine Hargin (SWE): "Anche se le migliori sciatrici del tour americano hanno già partecipato, credo che un Freeride Tour unificato significa più dura la concorrenza nelle gare e un più alto livello necessario per vincere. Non vedo l'ora di incontrare tutte le sciatrici che si sono qualificate. Sono anche impaziente di sciare in Canada a Revelstoke, in cui non ho potuto partecipare l'anno scorso, e di rivisitare le altre località sciistiche che ci ospiteranno.

Eva Walkner (AUT): "Credo che la fusione dei tre tour è un grande passo nella giusta direzione. Sono sicuro che il tour sarà molto più apprezzato in tutto il mondo. Anche il livello del freeride femminile sarà destinato a crescere. Personalmente, mi prefiggo l'obbietivo di salire sul podio nella classifica generale. Ma soprattutto voglio progredire e confrontarmi con le altre sciatrici.

Margot Rozies (FRA): "La fusione dei tour è una cosa molto buona. Un unico World Tour ha sicuramente più senso! Voglio divertirmi e godermi le discese.”

Calendario SWATCH FREERIDE WORLD TOUR by The North Face 2013

1. Swatch Freeride World Tour 2013 Revelstoke (CAN) by The North Face

Data: 7 gennaio; Località: Revelstoke (CAN)

Discipline: Sci maschile e femminile e Snowboard

2. Swatch Freeride World Tour Courmayeur-Mont-Blanc (ITA) 2013 by The North Face

Data: 19 gennaio; Località: Courmayeur-Mont-Blanc (ITA)

Discipline: Sci e Snowboard maschile

3. Swatch Freeride World Tour Chamonix-Mont-Blanc 2013 by The North Face

Date: 26 gennaio; Località: Chamonix-Mont-Blanc (FRA)

Discipline: Sci maschile e femminile e Snowboard

4. Swatch Freeride World Tour Kirkwood 2013 by The North Face

Data: 27 febbraio; Località: Kirkwood (USA)

Discipline: Sci maschile e femminile e Snowboard

5. Swatch Freeride World Tour Fieberbrunn Pillerseetal 2013 da The North Face

Date: 9 Marzo; Località: Pillerseetal Fieberbrunn (AUT)

Discipline: Sci maschile e femminile e Snowboard

6. Swatch Verbier Xtreme 2013, The North Face

Date: 23 Marzo; Località: Verbier (SUI)

Discipline: Sci maschile e femminile e Snowboard

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti