Presentate a Torino le Nazionali di Snowboard, Sci Freestyle e Slittino

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale di Snowboard
La Nazionale di Snowboard

Quattro anni fa Torino fu la capitale mondiale degli sport sulla neve, la sede delle Olimpiadi. Sono passati quattro anni e gli sport invernali ridiventano protagonisti per un giorno, con la presentazione delle nazionali di Slittino, di Snowboard e di Sci Freestyle. La ragione sta nel fatto che proprio in Piemonte si disputeranno gare di livello mondiale, con i Campionati Mondiali di slittino a Cesana Pariol il 29 e 30 gennaio 2011 e le gare di Coppa del Mondo di snowboard gigante e slalom parallelo l’11 e 12 dicembre 2010 a Limone Piemonte e Half-Pipe e Snowboardcross a Bardonecchia l’11 e il 13 marzo 2011.

Elisa Calcamuggi lascia per un’ora i microfoni di SKY e diventa per la presentatrice della giornata. Una voce importante è stata quella del Presidente Federale Giovanni Morzenti, tra l’altro responsabile della società degl’impianti di Limone Piemonte, padrone di casa del prossimo appuntamento di Coppa del Mondo dello snowboard alpino, al suo quarto appuntamento (in realtà il terzo visto l’annullamento dello scorso anno). Alberto Cirio, Assessore allo Sport e Turismo del Piemonte, ricorda che è alle porte una straordinaria stagione invernale, sia dal punto di vista sportivo che turistico. I grandi eventi faranno conoscere il Piemonte nel mondo, vero volano di un turismo che ha proprio nelle montagne, dal Cuneese, alla Via Lattea, alle vallate piemontesi del Monte rosa, l’attrazione principale. Lancia l’idea di fare delle strutture e delle montagne piemontesi, una “Coverciano” degli sport invernali, luogo ideale sia per gli allenamenti che per i grandi eventi. Erano presenti e sono intervenuti anche Gianfranco Porqueddu, Presidente del CONI Piemonte e Vice-Presidente della Provincia di Torino (con deleghe allo Sport e al Post-Olimpico), Fabrizio Gatti, Presidente del Comitato Organizzatore Eventi Cesana Torinese, Guido Botto, Presidente dello Sporting Club Riserva Bianca, i sindaci di Cesana e Limone Piemonte e Antonio Noris, Vice Presidente FISI e consigliere per lo Snowboard.

Poi la presentazione dello slittino, capitanata da Armin Zoeggeler, un mito vivente dello slittino e dello sport italiano: 5 medaglie alle Olimpiadi, di cui 2 d’oro, 5 campionati mondiali e 9 Coppe del Mondo. A Cesana lo attende la cittadinanza onoraria promessa dal sindaco e il 10° titolo mondiale della sua formidabile carriera.

Chiude la presentazione lo snowboard e lo sci freestyle. Il Direttore Tecnico Cesare Pisoni presenta i componenti della sua squadra, forte dei risultati già conseguiti in quest’inizio di stagione. Ai Mondiali Junior in Nuova Zelanda oro e argento per Edwin Coratti nei Paralleli Gigante e Slalom, bronzo per Manuel Pietropoli nell’Half Pipe, mentre nella prima prova di CdM in Olanda a Landgraff argento per Roland Fischnaller (qui assente per altri impegni) e bronzo per Aaron March. Negli allenatori un importante ingresso al fianco di Luca Pozzolini (snowboard cross) ed Erich Pramsohler (snowboard alpino), quello di Giacomo Kratter per il Freestyle, l’icona dello snowboard italiano, quarto alle Olimpiadi di Salt Lake City, che porterà il suo carisma di rider nel settore tecnico, per far crescere in modo importante questo sport. Per Pisoni, da quest’anno anche la direzione tecnica dello sci freestyle, cioè skicross e gobbe. Speriamo che il mondo dello sci agonistico, comitati e sci club in testa, si renda conto che una medaglia mondiale o olimpica in queste specialità dello sci, valgono quanto la Libera o lo Slalom e che diano una mano promuovendo le strutture, le gare e formando una nuova generazione di sciatori.

Guarda il video della presentazione squadre nazionali snowboard e sci freestyle.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti