Presentata allo Skipass Modena la Coppa Italia ed il Campionato Italiano di Snowboard-Alpinismo 2012

Di GIANCARLO COSTA ,

La Coppa Italia 2012
La Coppa Italia 2012

Domenica scorsa nell’ambito del Nissan Skipass Modena, è stato presentato il calendario delle gare di snowboard-alpinismo valide come Coppa Italia, giunta alla terza edizione, e Campionato Italiano 2012, patrocinate dalla FSI (Federazione Snowboard Italia) presenti con il Presidente Luciano Rizzi, il Vice Presidente Francesco Dal Vera, il consigliere e Vice Presidente WSF Marco Sampaoli ed il Segretario Generale Lucio Bresciani.

Lo snowboard-alpinismo, o snow-alp, è sicuramente una specialità dello snowboard particolare ed in forte crescita. Risponde all’esigenza sempre crescente di muoversi liberamente sulle montagne innevate, farsi la traccia in salita, decidere il percorso per scendere con le emozioni uniche che solo lo snowboard sa regalare. Salita che ormai non è solo limitate alle racchette da neve, visto che in forte crescita sono le split-bord ed i sempre più performanti sci corti, che permettono ormai di muoversi comodamente sulle tracce degli sci alpinisti con tempistiche simili.

Si parte con il Vetan Classic il 5 febbraio a Vetan in Valle d’Aosta, che arrivato alla sua 10a edizione, sarà anche prova unica di Campionato Italiano, assegnando il titolo tricolore sull’ormai tradizionale e collaudato pendio della Punta Leyssè, nell’ambito di 3 giorni di raduno in cui l’aggregazione, la festa e l’agonismo si fondono in modo armonico, sotto la regia di Stefano Fontanelle con l’Hotel Notre Maison campo base di lusso.

La seconda tappa sarà sul Monte Viglio a Filettino il 26 febbraio, sui Monti Simbruini laziali in provincia di Frosinone, dove la ruspante organizzazione del Giacomains e di Fabrizio Giacomini dal 2006 accolgono con passione snowboarder da tutta Italia per una gara su una montagna mai banale qual’è il Monte Viglio.

Per la terza tappa ci si sposta in Abruzzo, a San Martino d’Ocre in provincia dell’Aquila, dove l’1 aprile si disputerà il Monte Ocre Snow Event, organizzato sui pendii del Monte Ocre da Igor Antonelli e da uno staff eccezionale di Guide Alpine, Corpo Forestale e Protezione Civile.

Quarta e conclusiva tappa quella di Lizzola in provincia di Bergamo, con la quinta edizione del Baz Snow & Race Trophy, organizzato dal BAZ di Paolo Vigani e Cesare Pisoni in collaborazione con la stazione di Lizzola.

Dopo queste quattro gare, in base al punteggio assegnato in ogni singola gara (vedi regolamento allegato), verrà assegnata la Coppa Italia 2012.

Nell’edizione 2011 la Coppa Italia femminile è andata a Sara Faure su Carmen Barbera, mentre quella maschile a Giancarlo Costa su Giorgio Gontero e Cesare Pisoni. Il Campionato Italiano, disputato a Lizzola, è stato vinto da Jenny Ferrod su Sara Faure e Valeria Gilardi per quel che riguarda la classifica femminile, mentre il titolo maschile è stato vinto da Cesare Pisoni, con argento a Giancarlo Costa e bronzo per Giorgio Gontero.

Calendario gare Coppa Italia 2012

4-5 FEBBRAIO - VETAN CLASSIC - VETAN (AO) - www.vetanclassic.com info@vetanclassic.com TEL.3474649977 - CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO

26 FEBBRAIO - MONTE VIGLIO - FILETTINO (FR) www.snowclubcampostaffi.it giacomains@virgilio.it TEL. 3319852835

1 APRILE – MONTE OCRE SNOW EVENT – L’AQUILA – tel. 3407894800 igor_antonelli@tin.it

22 APRILE - BAZ SNOW & RACE TROPHY – LIZZOLA (BG) www.bazsnowrace.it TEL.3346522048 – paolo@bazsnowrace.it cepisoni@alice.it

In allegato il regolamento della Coppa Italia e del Campionato Italiano di Snowboard-Alpinismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti