Presentata la Nazionale di scialpinismo 2012/2013

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale di scialpinismo al primo raduno della stagione 2011-2012 (foto fidal.it)
La Nazionale di scialpinismo al primo raduno della stagione 2011-2012 (foto fidal.it)

E' stata ufficializzata la squadra nazionale di scialpinismo per la stagione 2012/2013. La disciplina in grande espansione come numero di praticanti vede la riconferma di Oscar Angeloni in veste di direttore tecnico e Nicola Invernizzi in qualità di allenatore responsabile del settore giovanile. Sono 10 gli effettivi della squadra senior, 5 quelli della junior, 4 gli espoir e 3 i cadetti.

"La squadra senior è stata riconfermata quasi per intero - dice il dt Angeloni - e sono sicuro che i "vecchietti" sapranno ancora portare all'Italia molti risultati importanti. Certo, bisogna già lavorare per l'inserimento dei giovani, e i senior dovranno aiutare i più giovani nella crescita agonistica. Può darsi che qualche inserimento arrivi già nel corso della stagione. Osserverò attentamente l'evoluzione della stagione in campo femminile, perché forse lì potremmo soffrire di qualche problema di ricambio generazionale".

"Tengo molto ai Mondiali di Briançon e sono convinto che riusciremo a fare bene. Vincere in Francia vale doppio e quindi chiedo a tutta la squadra il massimo impegno per quell'appuntamento".

"Per quello che riguarda il settore giovanile - prosegue Angeloni - abbiamo una delle squadre più forti al mondo e sono sicuro che gli atleti che adesso sono fra i giovani saranno le punte di diamante dello scialpinismo di domani. Mi aspetto qualche acuto già in questa stagione da Robert Antonioli, Michele Boscacci ed Elisa Compagnoni. Poi metterei un occhio attento su Alba De Silvestro, che fra gli junior mi sembra abbia un passo già superiore".

"E' una soddisfazione enorme e, al contempo una grande responsabilità rappresentare tutto il movimento dello ski-alp italiano: un movimento in crescita, che si ritrova sempre più numeroso sulle montagne e che riconosce nella Nazionale il punto di riferimento comune. Questo ci fa onore e ci responsabilizza moltissimo. Voglio ringraziare la Fisi e il Presidente Roda per avere avuto molta fiducia in noi e averci permesso di proseguire nel nostro lavoro, cercheremo di ripagare con i risultati questa fiducia".

Ecco tutti gli effettivi dello sci alpinismo azzurro:

Cadetti

Omar Campestrini ('97, Sc Cima Dodici)

Giulia Compagnoni ('96, Sc Alta Valtellina)

Davide Magnini ('97, Sc Brebta Team)

Espoir

Robert Antonioli ('90, Sc Alta Valtellina)

Michele Boscacci ('90, Pol. Albosaggia)

Alessandra Cazzanelli ('92, Sc Corrado Gex)

Elisa Compagnoni ('90, Sc Alta Valtellina)

Junior

Alba De Silvestro ('95, Sc Val Visdende)

Luca Faifer ('94, Sc Alta Valtellina)

Nadir Maguet ('93, Sc Corrado Gex)

Federico Nicolini ('94, Sc Brenta Team)

Stefano Stradelli ('93, Sc Corrado Gex)

Senior

Dennis Brunod ('78, Pol. Mont Avic)

Matteo Eydallin ('85, Cs Esercito)

Alessandro Follador ('83, Dolomiti Ski-Alp)

Lorenzo Holzknecht ('84, Sc Alta Valtellina)

Pietro Lanfranchi ('78, Sc Valgandino)

Damiano Lenzi ('87, Cs Esercito)

Elena Nicolini ('88, Sc Brenta Team)

Gloriana Pellissier ('76, Cs Esercito)

Manfred Reichegger ('77, Cs Esercito)

Denis Trento ('82, Cs Esercito)

Oscar Angeloni, direttore tecnico

Nicola Invernizzi, allenatore responsabile settore giovanile

Fonte fidal.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti