Presentata la stagione agonistica in Valle d’Aosta: 2 Coppe del Mondo, SBX Cervinia e Tour du Rutor Valgrisenche

Di GIANCARLO COSTA ,

A Cervinia la Coppa del mondo Snowboardcross
A Cervinia la Coppa del mondo Snowboardcross

Lo splendido scenario del gruppo del Monte Bianco e il suo fiore d’occhiello, Skyway, hanno fatto da cornice alla presentazione della stagione agonistica 2021/2022 degli sport invernali in Valle d’Aosta, con eventi di respiro internazionale e nazionale.
L’ennesima stagione ricca sulle nevi valdostane: in totale, saranno 160 le gare del Calendario Asiva; di queste, 121 interessano lo Sci alpino, 19 il Fondo, 9 il Biathlon, 8 lo Snowboard, 3 lo Scialpinismo, 1 il Freestyle.
Due le Coppe del Mondo che troveranno ospitalità in Valle d’Aosta: lo SBX Cervinia, il 17 e 18 dicembre e, per lo Scialpinismo, il titolo della Long Distance, inserito nel programma del Tour du Rutor Valgrisenche, dal 31 marzo al 3 aprile.
A questi si aggiunge la quattro giorni, a Pila, della Fis Master Cup. Si sdoppia il memorial Fosson, con il ‘Top 50’, il 14 e 15 dicembre, e il Criterium nazionale a squadre, dal 9 all’1 aprile, sempre a Pila. due tappe del Grand Prix Italia, a La Thuile e Gressoney-La-Trinité, rispettivamente 11 e 12 gennaio e il 7 e 8 marzo; il 30 e 31 marzo, i Campionati italiani Giovani, Slalom e Gigante, a Courmayeur.
Per il Fondo, i Campionati italiani Ragazzi, a Cogne, dall’11 al 13 marzo, rassegna tricolore preceduta, il 5 e 6 febbraio, dalla 37° edizione della MarciaGranParadiso; la novità, per la Minimarcia, su due giorni, l’abbinamento con lo Skiri Trophy, l’ex Topolino Fondo.
Il Biathlon ospiterà a Bionaz due rassegne tricolore: l’8 e 9 gennaio in palio i titolo Junior, Giovani e Aspiranti e, il 29 e 30 gennaio, i Campionati Allievi e Ragazzi.
Tappe di Coppa Italia per Snowboard – 19 e 20 febbraio, a Pila -; Scialpinismo – il 23 gennaio a Crevacol -, e il Free style, il 30 gennaio, a Pila.
Nel totale, saranno tredici i circuiti, di tutte le categorie e discipline, che interessano l’intera attività del Comitato Asiva: nove di questi sono assegnati ai partner commerciali e, quattro, vivranno almeno per il momento con la denominazione di ‘circuiti Asiva’.

Fonte Asiva

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti