Presentata la Commissione Regionale Alpi Occidentali di Scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

01-Fulvio-Fazio-in-azione-alla-Garessio-Skialp-2010-(foto-Odasso).jpg
01-Fulvio-Fazio-in-azione-alla-Garessio-Skialp-2010-(foto-Odasso).jpg

La prima spolverata di neve sulle punte delle montagne piemontesi ha festeggiato il varo della stagione scialpinistica avvenuto venerdì scorso, con la prima riunione della Commissione Regionale Alpi Occidentali di Scialpinismo 2010-2011, che porterà avanti il discorso agonistico sia a livello regionale che nazionale e cercherà di creare una squadra giovanile per costituire un vivaio di atleti giovani specializzati in quest’affascinante disciplina sportiva. L’intento sarà di fondere tradizione e rinnovamento, sia nelle gare, dalla veterana Tre Rifugi che compirà 60 edizioni all’ultima nata, dalle notturne alle grandi classiche, sia nelle tecniche, Classica e Libera (che proprio in Piemonte ha ancora un buon bacino di praticanti), sia negli atleti, dove l’esempio di Fulvio Fazio, Sonia Balbis, Andrea Basolo, Matteo Canova e Carlalberto Cimenti, ognuno nel suo ruolo, sarà fondamentale per fare la traccia ai più giovani, che vorranno avvicinarsi allo scialpinismo agonistico.

Il consigliere regionale piemontese sarà Giorgio Colombo, il responsabile della commissione Luigi Ghiazza, mentre i componenti saranno Fulvio Fazio e Sonia Balbis come atleti, Matteo Canova come guida alpina, Giancarlo Costa per la comunicazione, Carlalberto Cimenti come giudice, Andrea Basolo come allenatore, Giovanni Chiera come accompagnatore e Corrado Biolè come medico sportivo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti