Presentata ieri a Biella la gara scialpinistica Periplo del Monte Rosso di Oropa

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Macchetto presenta il Periplo nella sede della Bufarola
Luca Macchetto presenta il Periplo nella sede della Bufarola

Saranno 38 le edizioni della gara scialpinistica Periplo del Monte Rosso, con quella che si disputerà il 16 febbraio a Oropa, il santuario della Madonna Nera, e quest'anno della polvere bianca, vista l'incredibile quantità di neve caduta, e che sta tutt'ora cadendo, nella conca di Oropa, sulle pendici del Monte Camino, del Mucrone e del Monte Rosso. Organizzato dalla storica società Bufarola, è stato presentato ieri sera martedi 4 febbraio, nella sede di Cossilia San Grato, dal responsabile del percorso, la Guida Alpina Luca Macchetto, dal Presidente Davide Coda e da Marco Castello tuttofare e animatore della serata e del direttivo. Gara storica dunque, nata per la Tecnica Libera e da qualche anno solo più per la Tecnica Classica. Il percorso presenta uno sviluppo notevole, anche per lo sconfinamento nel versante valdostano di Fontainemore, di 20 km e circa 1800 metri di dislivello positivi, con partenza e arrivo nel piazzale delle Funivie di Oropa.

Ma non solo del Periplo s'è parlato nell'affollata sede della Bufarola, visto che è stato presentato il libro “Scialpinismo Teoria dell'Allenamento – Conoscere il proprio fisico, pianificare l'allenamento, porsi degli obbiettivi, ottenere risultati” con la partecipazione dell'autore Eros Grazioli, che con slide e parole ha cercato di sviscerare i contenuti della sua opera rivolta al mondo dello scialpinismo.

L'evoluzione dello sport negli anni è andata di pari passo con lo sviluppo dei materiali e la codificazione delle tecniche di allenamento, anche se a mio personale parere, il fascino dello sport empirico dovuta alle tante variabili che offre la neve, la montagna e il gesto tecnico dello sci libero lontano dalle piste battute, lascia ancora tanta libertà anche alla fantasia dell'allenamento e della preparazione.

Appuntamento al 16 febbraio per la cronaca del Periplo su snowpassion.it

Per informazioni e iscrizioni www.bufarola.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti