A Prali (TO) da venerdi 6 a domenica 8 marzo Prali Freeride Event e Ride to Ride, gara di freeride e Coppa Italia Snowboard-Alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Prali Freeride Event e Coppa Italia Snow-Alp
Prali Freeride Event e Coppa Italia Snow-Alp

Si avvicina l'inizio dell'evento di Prali in Val Germanasca in provincia di Torino, una manifestazione dedicata alla montagna vissuta sotto le sue varie forme, dal freeride all'alpinismo, dal fuoripista allo snow-alp, con snowboard, sci e telemark. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti, per tutti gli attrezzi e per tutte le filosofie di vivere la montagna.

L'evento è organizzato per il terzo anno dal Raid Surfer Club con Andrea e Ivana anima cuore e braccia di questa manifestazione che fin dal mattino di venerdì animerà Prali ed i pendii della Val Germanasca.

Questo il programma, anche se per il dettaglio degli orari sarà bene consultare il sito www.pralifreerideevent.it

VILLAGGIO TEST & EXPO: area test e espositiva dedicata ai produttori di attrezzatura da freeride (tavole, sci, telemark, attrezzature per la sicurezza, abbigliamento e accessori)

GALAXY CHALLENGE-FREERIDE CONTEST (Il sabato 7 marzo, la prima gara interamente freeride organizzata a PRALI aperta a sci, telemark e snowboard rivolta sia ad agonisti che ad amatori)

RAID TO RAID COPPA ITALIA SNOWBOARD-ALPINISMO, BACKCOUNTRY & SPLITBOARD CONTEST (La domenica 8 marzo gara di snowboard-alpinismo inserita nel circuito di Coppa Italia, salita con racchette da neve o scietti o splitboard e discesa in snowboard. Partecipazione libera a tutti, chi vuol far classifica per la Coppa Italia Snowboard-Alpinismo deve avere la tessera FSI)

CORSI DI FREERIDE CON LE  GUIDE (le guide alpine di Mountain Passion saranno a disposizione per un corso teorico-pratico di discesa in freeride distinto in livello avviamento, nel quale non è necessario avere avuto un contatto precedente con il freeride, e livello perfezionamento)

FREERIDE EXPERIENCE (per tutti coloro che sono già pratici del frreride si avrà la possibilità di esplorare nuovi confini accompagnati dalle guide alpine di MOUNTAIN PASSION)

SCI ALPINISMO EXPERIENCE (gita di scialpinismo guidati dalle guide di MOUNTAIN PASSION)

SPLITBOARD CLINICS  &  BACKCOUNTRY EXPERIENCE CON LUCA PANDOLFI (Lo snowboarder Luca Pandolfi sarà presente per spiegare il mondo delle splitboards e per guidare una gita di snowboard alpinismo amatoriale; chi non avesse il materiale adeguato per partecipare all’iniziativa potrà prenotarlo con anticipo e lo potrà utilizzare gratuitamente- non è necessario avere avuto un contatto precedente con il backcountry o snowboard alpinismo)

HELISKI  EXPERIENCE (i maestri di sci della scuola NEWSCHOOL e HELIMONVISO daranno la possibilità di provare questa emozionante esperienza ad un prezzo convenzionato)

TELEMARK IMPRINTING (in collaborazione con il TELEMARK SNOW EVENTS: istruzioni per l’uso delle attrezzature e azioni per l’apprendimento delle sensazioni del Telemark. Non è necessario avere avuto contatto precedente con il telemark)

SNOWKITE EXPERIENCE: le guide alpine di MOUNTAIN PASSION ci accompagneranno in un corso teorico-pratico di avvicinamento allo snowkite (gestione dell’ala e primi spostamenti)

BASE CAMP - PERNOTTAMENTO IN QUOTA (Esperienza unica in compagnia di MARCO GALLIANO  snowboarder alpinista, che metterà a disposizione le proprie esperienze e conoscenze per poter trascorrere una notte in tenda in quota in condizioni invernali)

FREERIDE NIGHTS (due serate dedicate al mondo freeride. Il venerdì sera MARCO GALLIANO E CARLALBERTO “CALA” CIMENTI mostreranno filmati delle loro esperienze e ci racconteranno le loro avventure; il sabato sera cena in quota con LUCA PANDOLFI e ROBERTO “ROUGE” ROSSI ci delizieranno con i loro racconti d’alta quota e a fine serata guideranno la discesa in notturna)

ARTVA CLINICS (corso teorico-pratico di autosoccorso in montagna di utilizzo pala-artva-sonda con allestimento di campetto ricerca tenuto da un professionista della montagna)

WORKSHOP DI SNOW YOGA (in collaborazione con SOULGLIDER e Alessia Monticone, ossia come unire una lezione di yoga al meraviglioso ambiente montano e scendere nella profondità del movimento)

APRES SKI (dopo una giornata intensa ci si ritrova a condividere le proprie esperienze davanti ad un aperitivo)

Per ulteriori informazioni

www.pralifreerideevent.it

info@pralifreerideevent.it

Tel. 3478721718

A lunedì per la cronaca del Prali Freeride Event e della Coppa Italia Snowboard-Alpinismo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti