A pochi giorni dalla Valtartano SkiAlp, l'intervista a Davide Pierantoni

Di GIANCARLO COSTA ,

Davide Pierantoni in salita (foto Andrea Salini)
Davide Pierantoni in salita (foto Andrea Salini)

A pochi giorni dalla Valtartano SkiAlp, mentre la neve sta cadendo copiosa sulle vette sondriesi, riaccendiamo i riflettori sul Crazy Skialp Tour presentandovi uno dei protagonisti assoluti della prima tappa andata in scena ad inizio mese al Passo del Tonale.

Eccentrico, talentuoso, festaiolo e irriverente, Davide Pierantoni è subito partito con il piede giusto centrando un eccellente quarto posto alle spalle del due volte vincitore del Trofeo Sellaronda Tadei Pivk. Vicentino di Torrebelvicino, questo polivalente atleta classe 1990 è cresciuto nelle fila dello Sci Club Cai Schio…

LA STAGIONE È COMINCIATA DAVVERO BENE CON TROFEO CRAZY E VERTICAL TRICOLORE AL TONALE… TE L’ASPETTAVI?

«Direi di no, ma tanto meglio così. Le prime due gare sono andate piuttosto bene considerando la scarsità di neve e di conseguenza la poca possibilità di allenarsi sugli sci. Non mi aspettavo di andare così già da subito, considerando che ho sempre usato le prime gare come allenamento». 

SPORT È PERFORMANCE, SACRIFICIO, MA ANCHE DIVERTIMENTO. TU COME LO VIVI?

«Lo sport è vero si sa è fatto di sacrifici e sudore, io personalmente ho rinunciato tante volte a cene, feste, weekend con gli amici ma non ho rimpianti, proprio perché mi diverto a praticarlo e nel corso degli anni ho conosciuto tante persone delle quali gran parte considero amici. Come se non bastasse, dopo un po', lo sport diventa come una droga: non puoi più farne a meno...che dire, tutti quelli aspetti poco divertenti passano in secondo piano se paragonati a questo».

CRAZY SKIALP TOUR UN CIRCUITO TUTTO NUOVO PARTITO NEL VERSO GIUSTO. LO SEGUIRAI?

«Quest'anno è partito un nuovo circuito organizzato da Crazy idea, il Crazy skialp Tour  un insieme di manifestazioni molto interessanti.....considerate le belle gare introdotte  e la comodità logistica, punterò a seguire tutto il circuito che già ha dimostrato al passo del Tonale di esser stato ben organizzato e ben pubblicizzato».

SCIALPINISTA D’INVERNO, CORRIDORE D’ESTATE. DESCRIVICI L’ATLETA DAVIDE PIERANTONI. COME NASCE E CHE OBIETTIVI HA?

 «Parto come scialpinista e poi come corridore. Sono un ragazzo in realtà molto pigro e sempre felice, ho iniziato perché costretto dai genitori a fare almeno uno sport invece di restare sul divano davanti alla televisione…  Così all'età di 16/17 anni ho iniziato a far scialpinismo con mio papà e a seguirlo alle gare fino a ritrovarmi ora come ora ancora impegnato nei weekend in giro a manifestazioni.  L'estate corro e gareggio per mantenermi in forma e tenere i contatti con i vari amici da fuori regione. Di obiettivi non ne ho, se non quello di riuscire a lavorare nel settore un giorno.  Intanto punto a divertirmi il più possibile e se poi riesco anche a ottenere qualche soddisfazione sportiva meglio ancora». 

Calendario Gare Crazy Skialp Tour 2014/2015:

-  Trofeo Crazy Idea – Passo del Tonale (BS) – 29 Novembre 2014

-  Valtartano SkiAlp – Tartano (SO) - 4 Gennaio 2015

-  Folga Ski Race – Lago di Calaita (TN) – 8 Febbraio 2015

- Periplo del Monte Rosso – Oropa (BI) – 15 Febbraio 2015

- Ski-Alp Val Rendena – Pinzolo (TN) – 1 Marzo 2015

Maggiori informazioni, dettagli e regolamento del circuito disponibile su: www.crazyidea.it

Di Maurizio Torri - sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti