Poche ore alla partenza del Trofeo Mezzalama

Di GIANCARLO COSTA ,

Il-nuovo-Trofeo-Mezzalama creato da Giuseppe Binel
Il-nuovo-Trofeo-Mezzalama creato da Giuseppe Binel

Ci siamo, il grande giorno è arrivato. Domattina, 1° maggio festa dei lavoratori, tra Cervinia e Gressoney si celebrerà la festa dello scialpinismo, con la grande corsa sui 4000 del Monte Rosa, tra Cervinia e Gressoney. Quella che si a disputare domani è la XVIII edizione, l’ottava della terza vita del Mezzalama, ripartito nel 1997 e progressivamente trasformatosi da evento riservato ad un’elite della montagna, ad evento popolare, come per la gemella svizzera Patrouille des Glaciers, che si disputa ad anni alterni sull’altro versante tra Zermatt e Verbier. Saranno 1200 gli sci alpinisti in gara, divisi in 400 squadre di tre componenti. Poche squadre si contenderanno i posti su un podio che sarà comunque storico, visto che verrà assegnato il nuovo Trofeo Mezzalama, dopo che quello creato per la prima edizione del 1933 è stato definitivamente conquistato dalla squadra del Centro Sportivo Esercito, proprio come nel calcio quando si passò dalla Coppa Rimet, vinta dal Brasile, alla Coppa FIFA. E proprio la squadra del CSE si presenta tra le favorite, composta da Eydallin-Trento-Lenzi, ma dovrà vedersela con la forte squadra franco-spagnola composta da Burgada-Blanc-Bon Mardion che almeno sulla carta è forse superiore per valori individuali, anche se la competizione a squadre di 3 forse non è la somma matematica dei valori individuali. Altre due sono le squadre che si contenderanno i posti sul podio, quella di Seletto-Lanfranchi-Pedrini sempre competitivi e regolari (ricordiamo che nell’ultimo Mezzalama Pedrini fu in testa, con Pellissier e Lenzi fino alla vetta del Castore) e quella di Pellissier-Giacomelli-Holzknecht con Jean reduce da un grave infortunio alla spalla con tanto di operazione. Il suo è un miracolo di volontà, ha voluto a tutti i costi recuperare per essere in partenza alla gara alla quale tiene più di ogni altra, vedremo se il miracolo diventa anche sportivo e riuscirà a salire ancora una volta sul prestigioso podio del Mezzalama, aiutato dai suoi formidabili soci Guido Giacomelli e Lorenzo Holzknecht. La gara femminile si presenta come un bel duello tra la formazione multinazionale Miro(SPA)-Roux(FRA)-Etzensperger(SVI) contro la squadra italiana composta da Gloriana Pellissier (4 vittorie per lei un record) e dalle bormine Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, che hanno dominato la scena mondiale dello scialpinismo dal 2006.

Partenza alle 5,30 da Cervinia (anche se non è ancora stata definita una partenza differenziata per le prime squadre dei Top Skialper) e arrivo previsto a Gressoney-La-Trinitèè verso le 9,30. Per il pubblico le funivia di Cervinia apriranno alle 5, a Gressoney Staffal-Gabiet alle 6 e saranno gratuite.

Arrivederci a tutti da domani pomeriggio per cronaca foto e filmati su snowpassion.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti