Pitturina Ski Race, presentato il Campionato Italiano. Il 29 dicembre parte lo Ski'd Alp Tour.

Di GIANCARLO COSTA ,

Pitturina_Skirace.jpg (foto Selvatico)
Pitturina_Skirace.jpg (foto Selvatico)

Ieri sera a Candide (Val Comelico) in provincia di Belluno si è tenuta la presentazione ufficiale della quarta edizione della Pitturina Ski Race, prova di Coppa Italia in programma domenica 29 gennaio.

La gara delle Val Comelico solo dopo tre edizioni, oltre a ricevere la visita dei giudici ISMF per l'omologazione l'ultima domenica di gennaio assegnerà i titoli tricolore di specialità. Michele Festini, coordinatore del Comitato Organizzatore nel suo intervento ha sottolineato i numeri della Ski Race, in tre edizioni i partecipanti sono passati da 53 a 107. Un aumento del 100% dovuto all'inserimento nel circuito di Coppa delle Dolomiti nel 2010, ma anche dalla qualità organizzativa.

La serata presentata dal giornalista Stefano Vietina è stata l'occasione per illustrare il ricco programma di manifestazioni collaterali che anticiperanno la prova agonistica.

Lo Spiquy Team sarà impegnato sulla neve già il 30 dicembre per l'organizzazione della seconda prova dello Ski'd Alp Tour per far conoscere lo scialpinismo ai ragazzini dai 10 ai 15 anni.

Il Tour coordinato dai ragazzi del negozio Tuttosport, in collaborazione con lo sci club Dolomiti ski-alp e con il patrocinio del Comitato Veneto della Fisi, sarà ospitato da cinque località, Misurina, Val Comelico, Nevegal (Ponte nelle Alpi), Valdobbiadene e Falcade.

La formula è semplice: far indossare, magari per la prima volta, gli sci da scialpinismo e dare le prime nozioni sull'uso dell'Artva, della sonda e della pala. La giornata si articolerà in due fasi, la prima sarà dedicata alla didattica con l'aiuto delle Guide Alpine, mentre nella seconda i ragazzini potranno mettere in pratica le loro doti fisiche e quello che hanno appreso dalle Guide in una gara con le pelli.

Il Comitato Organizzatore della Pitturina lavora a stretto contatto con i cugini austriaci di Kartitsch per far crescere il carattere transfrontaliero della competizione.

«Con gli amici di Kartitsch - ha detto il sindaco di Comelico Superiore, Mario Zandonella - stiamo studiando dei progetti che possano essere inseriti in una programmazione Interreg Italia-Austria». Il sindaco austriaco, Josef Aussrlechner, ha confermato la propria disponibilità soprattutto se la Pitturina diventasse prova di Coppa del Mondo. «Sinceramente sono un po' invidioso di come state lavorando - ha detto il sindaco - in questi anni abbiamo notato una grande professionalità che nelle nostre organizzazioni talvolta scarseggia. Il nostro impegno sarà quello di appoggiarvi nelle varie sedi istituzionali per portare avanti questo progetto Interreg soprattutto in vista di una possibile candidatura per ospitare una prova di Coppa del Mondo».

La serata si è conclusa con la spiegazione del tracciato da parte della guida alpina Michele Zandegiacomo. «Purtroppo, ha detto Zandegiacomo - pensavo di venire qui e illustrarvi il tracciato con delle foto aggiornate, invece la mancanza di neve non ci ha permesso di salire in quota con gli sci. Il percorso, proprio seguirà le indicazioni dei regolamenti della Fisi, quindi, rispetto alla passata edizione sarà leggermente più corto e con un dislivello minore».

Calendario Ski'dAlp Tour

MISURINA 29 dicembre 2011

VALCOMELICO 30 dicembre 2011

PONTE NELLE ALPI/NEVEGAL 31 dicembre 2011

VALDOBBIADENE 8 gennaio 2012

FALCADE 15 gennaio 2012

VENERDI' 30 DICEMBRE 2011

ORE 8.30 – CASAMAZZAGNO DI COMELICO, LOC. SAN LEONARDO

Skid Alp Tour – giornata con gli sci d'alpinismo per ragazzi 11/15 anni – prove tecniche, giochi, ricerche con attrezzatura da sci, divertimento

MARTEDI' 3 GENNAIO 2012

ORE 20.30 – PADOLA PRESSO HOTEL LA TORRE

Integratori alimentari nella pratica dello sport: vantaggi, limiti, dosaggi. Relatori: Dott. Marco Favaron Responsabile Ricerca & Sviluppo, di +Watt

GIOVEDI' 12 GENNAIO 2012

ORE 20.30 – MUSEO ALGU D'NEI IN PIAZZA A DOSOLEDO

SPIQUY TEAM & TURISMO SOSTENIBILE – interviene Emiliano Oddone geologo di Dolomiti Project

La serata aprirà con la presentazione del lavoro svolto dalle scuole del Comelico "Io VideoReporter" e si concluderà con la proiezione video sulla PITTURINA SKI RACE, valida per il Campionato Italiano Assoluto a Squadre

GIOVEDI' 19 GENNAIO 2012

ORE 18.30 – RITROVO IN PIAZZA DI DOSOLEDO

Giorgio Marco Leonardo Fabrizio Patrik – Escursione con gli sci d'alpinismo, ciaspe e a piedi dal P.sso M.Croce Comelico alla Croda Rossa e cena "Da Rudi" - per i nostri Amici. Per la partecipazione è gradita la conferma entro il 10 gennaio alla mail info@lapitturina.it oppure telefonando a Michele 348 6020664

VENERDI' 27 GENNAIO 2011

ORE 21.00 - SALA POLIFUNZIONALE DI DOSOLEDO

"La" Montagna al Femminile - Serata con le Sorelle Alpiniste Bostjančić. Spedizione femminile Croata al Mount Everest (8.850m)

SABATO 28 GENNAIO 2011

DALLE 10:30 ALLE 13:30 E DALLE ORE 16:30 ALLE 19:30 - Winter Comelian Tour

I Bandaros e i Fegatini alla Comeliana in tour nelle osterie e nei locali del Comelico in attesa della partenza della IV Pitturina Ski Race

ORE 18.00 - TENSOSTRUTTURA ZONA PARTENZA

Briefing Gara con descrizione tracciato, condizioni meteo e neve, materiali e proiezione filmati sul percorso

ORE 21.00 – TENSOSTRUTTURA ZONA PARTENZA

Pitturina music contest

DOMENICA 29 GENNAIO 2011

Ore 6.30-8.30 Consegna pettorali e pacco gara – zona partenza

Ore 6.30-8.45 Punzonatura materiali – zona partenza

Ore 8.30-9.00 Verifiche materiali – cancelletti di partenza

Ore 9.00 partenza II° raduno ski alp Val Comelico

Ore 9.45 partenza categorie S/M

Ore 10.00 partenza categorie J/C

Ore 12.00-13.00 Arrivo atleti

Ore 13.00-14.30 Pranzo presso il tendone in zona arrivo

Ore 15.30 Premiazioni e… molto altro

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti