Pila Snowland è pronta a rimettersi in pista: il 3 dicembre al via la stagione invernale

Di GIANCARLO COSTA ,

Pila Snowland
Pila Snowland

L’apertura dell’inverno a Pila prevista per il 27 novembre 2021 è rimandata al 3 dicembre a causa delle elevate temperature. La fine di una trepidante attesa per tutti gli sciatori e snowboarder che stanno aspettando questo momento con grande gioia dopo lo stop forzato dal marzo 2020.
Finalmente sarà possibile tornare a divertirsi a Pila sulla neve, il resort sciistico più vicino ad Aosta e che da sempre accoglie circa mezzo milione di sciatori che scelgono la “Snowland” come meta per le proprie vacanze invernali oppure per una giornata all'aria aperta lontano dallo stress cittadino, davanti al panorama mozzafiato delle cime più alte in Italia, dal Monte Bianco al Gran Paradiso.
In meno di 20 minuti - grazie alla telecabina - si ha modo di raggiungere comodamente il "balcone bianco" di Aosta dal capoluogo Valdostano, parcheggiando la propria vettura a valle e raggiungendo i monti con i propri sci o tavola da snowboard. Oppure si può anche decidere di salire senza nulla di tutto questo e noleggiare l'attrezzatura grazie ai comodi e serviti negozi di noleggio presenti in quota.

Tra le importanti novità di stagione c'è la possibilità di acquistare online lo skipass a partire da venerdì 26 novembre: giornaliero, plurigiornaliero, singole corse sugli impianti di risalita e stagionali. Acquistando lo skipass che si desidera direttamente dal web-store di Pila in pochi e semplici click si potrà ricaricare la propria chip-card per accedere direttamente agli impianti oppure, nel caso se ne sia sprovvisti, acquistarla insieme allo skipass e ritirarla presso le biglietterie e distributori automatici.
La chip-card ha un costo di € 2,00, non rimborsabili, e può essere utilizzata per i successivi acquisti online presso una qualsiasi stazione sciistica valdostana.
Questo permette di saltare la fila e raggiungere le piste ancora più velocemente!
Durante l'acquisto dello skipass è inoltre possibile decidere di acquistare anche l’assicurazione Snowcare, che copre infortuni e responsabilità civile. Infatti, è bene ricordare che dal 1° gennaio 2022 lo sciatore ha l’obbligo di possedere una polizza assicurativa che copra la responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi secondo l’art. 30 D.Lgs. 40/2021.

Info e prezzi pila.skiperformance.com/it/inverno/negozio#/it/inverno/acquista

Decine e decine di km di ampie piste sempre innevate e perfettamente battute si trovano a Pila. Il luogo ideale per tutti i livelli, dai bambini che muovono i “primi passi” fino agli esperti. È infatti anche per questo motivo che le famiglie amano sempre più passare le proprie vacanze invernali a Pila Snowland. Qui i bambini possono prendere confidenza con la neve grazie ai due tapis roulant gratuiti e le offerte di avvio a sci e snowboard delle 2 scuole di sci presenti in stazione. Inoltre, il comprensorio sciistico di Pila è perfetto per le famiglie a 360 gradi, non solo per la conformazione delle sue piste: gli impianti di risalita e gli operatori turistici hanno deciso di attivare una serie di agevolazioni rivolte ad aiutare i nuclei familiari nella scelta della meta e nell’organizzazione delle vacanze invernali. Al seguente link le agevolazioni pensate per organizzare una vacanza con la famiglia al top pila.it/in-rilievo/agevolazioni/
Gli amanti della neve troveranno tutto ciò che cercano a Pila, anche senza gli sci. Le ciaspolate lungo gli affascinanti sentieri della conca di Pila vengono vissute come momenti magici, tra i panorami mozzafiato delle grandi cime alpine e l’incanto dei boschi valdostani, alla ricerca dei rifugi dove apprezzare i deliziosi piatti della tradizione enogastronomica valdostana. Una prelibatezza per occhi e palato! Un’altra particolarità della località di Pila è la disposizione strategica della sua offerta di ospitalità: posizionata direttamente sulle piste, è quasi sempre raggiungibile con gli sci ai piedi. E come ciliegina sulla torta, durante le mattine più limpide, la cima del Monte Bianco si infiamma per dare il buongiorno agli ospiti con uno spettacolo degno dei migliori foto-ricordi.

Open Ski Day domenica 12 dicembre a Pila
Domenica 12 dicembre una grande occasione per scoprire lo sci a Pila
Pila da sempre una località aperta, accogliente, dove vivere a 360 gradi la bellezza della montagna. In armonia con la propria vocazione openness propone l’Open Ski Day domenica 12 dicembre. Un’ iniziativa speciale aperta a tutti gli appassionati della neve che desiderano perfezionare il proprio stile nello sci e nello snowboard e a quanti vogliono provare l’emozione per la prima volta.
Sarà possibile trascorrere un’intera giornata di sci, completa di tutti i servizi alla metà dei costi di listino: pernottamento in hotel con colazione, la notte dell’11 dicembre, scontato del 50%, lezioni di sci private e di gruppo per tutti i livelli, skipass giornaliero e noleggio di attrezzatura nei negozi consorziati, con la riduzione del 50%, anche le guide naturalistiche applicheranno il medesimo sconto per le passeggiate con le ciaspole da loro guidate.
I ristoranti e i bar aderenti all'iniziativa proporranno a tutti il “menù dello sciatore” a pranzo a prezzo convenzionato.

Per maggiori info: pila.it/
Rimani aggiornato e condividi i tuoi momenti sui social di Pila
Facebook: www.facebook.com/Pila.AostaValley
Instagram: www.instagram.com/PilaAostaValley
#PilaAostaValley

Per accedere al comprensorio sciistico sono in vigore le regole sanitarie generali:
- non presentarsi all’impianto in caso di temperatura corporea superiore a 37.5°
- disporsi sempre in fila ordinata e mantenere 1 metro di distanza nelle code e agli imbarchi degli impianti
- igienizzare spesso le mani
- indossare sempre la mascherina chirurgica e toglierla unicamente per sciare
- obbligo di green pass per accedere agli impianti chiusi (telecabina Aosta Pila e funivia Gorraz Gran Grimod)
- Gli impianti aperti (seggiovie) viaggiano a pieno carico, mentre gli impianti chiusi (telecabina e funivia) trasporteranno l’80% della capienza del veicolo.

Nel caso in cui la Regione Valle d'Aosta diventi ZONA ARANCIONE O ROSSA IL COMPRENSORIO SCIISTICO RIMARRA’ APERTO limitando il numero massimo di presenze giornaliere.

Fonte Moon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti