Pierra Menta tappa 2: sempre in testa Kilian-Jacquemoud, terzi Antonioli-Boscacci e seconde Tomatis-Valmassoi

Di GIANCARLO COSTA ,

Pierra Menta William Bon Mardion Xavier Gachet Robert Antonioli (foto fb ski&run).
Pierra Menta William Bon Mardion Xavier Gachet Robert Antonioli (foto fb ski&run).

Continua il dominio della coppia franco-spagnola Kilian-Jacquemoud nella Pierra Menta 2016, la gara a tappa di scialpinismo di Areches-Beufort, prova della Grande Course e di Coppa del Mondo.

Pronti, via e sono in testa alla prima salita e di lì in poi controllano soprattutto in discesa i diretti inseguitori. Vincono in 2h21'55” su William Bon Mardion-Xavier Gachet secondi in 2h24'00”, terzi i valtellinesi in tuta azzurra della nazionale Robert Antonioli-Michele Boscacci in 2h24'33”. Con oltre 5 minuti di vantaggio sui secondi Kilian e Jacquemoud hanno una seria ipoteca sulla vittoria finale e domani, con la tappa del Gran Mont, il successo potrebbe essere definitivo. Nella top ten da segnalare in chiave azzurra il 7° posto di Stefano Stradelli in coppia con il francese Florent Perrier e l'8° di Filippo Beccari con Federico Nicolini.

Nella gara femminile sono sempre al comando le francesi Laetitia Roux e Axelle Mollaret che stanno dominando la Pierra Menta. Con la vittoria in 3h03'27” hanno ormai un vantaggio di oltre 20 minuti sulle seconde e a meno di clamorose sorprese sembrano destinate alla vittoria finale. In questa tappa grande prestazione delle azzurre Katia Tomatis e Martina Valmassoi, seconde in 3h11'26” che hanno superato le spagnole Mireia Mirò e Claudia Galicia Cotrina terze in 3h13’01”. Si prospetta una bella lotta per definire le posizioni sul podio nelle prossime due tappe. Nella top ten anche le sorelle Bieler, Annie e Katrin, none e Debora Cardone-Raffaella Miravalle decime.

In allegato la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti