Pierra Menta tappa 1: al comando Gachet-Bon Mardion e Tomatis-Mollaret

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Pierra Menta tappa 1 (foto organizzazione)
Podio maschile Pierra Menta tappa 1 (foto organizzazione)

E’ iniziata la Pierra Menta, la gara di scialpinismo a tappe francese, punto fermo della Grande Course, l’unica che si corre annnualmente, visto che tutte le altre, come il Mezzalama, hanno cadenza biennale. La prima tappa, con partenza e arrivo ad Areches-Beaufort, proponeva 2350 metri di dislivello con 3 salite e altrettante discese.

Lotta serrata tra i francesi Xavier Gachet-William Bon Mardion ed i valtellinesi del Centro sportivo Esercito Michele Boscacci-Robert Antonioli, risolto a favre dei primi in 2h17’14” con Boscacci-Antonioli secondi a 17 secondi, mentre sul terzo gradino del podio salgono Kilian Jornet-Jakob Hermann a 1’11”, quarta piazza per i campioni uscenti Damiano Lenzi-Matteo Eydallin a 4’57”.

Nella gara femminile grande prestazione di Katia Tomatis, che in coppia con la francese Axelle Mollaret strapazza in 2h47’15” la concorrenza e rifila più di 5 minuti alle seconde, che sono Laetitia Roux ed Emelie Forsberg, mentre sono terze le spagnole Mireia Mirò Varela e Marta Garcia Farres a 14’24”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti