Pierra Menta: Boscacci – Eydallin e Tomatis – Valmassoi secondi dopo la prima tappa

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Pierra Menta tappa 1 (foto SkiMo Stats)
Podio maschile Pierra Menta tappa 1 (foto SkiMo Stats)

E’ iniziata la Pierra Menta, la gara di scialpinismo francese che si disputa in 4 tappe con un dislivello complessivo di 10000 metri, punto fermo della Grande Course, sulle montagne che sovrastano Areches-Beaufort.

Poche le squadre italiane nella tappa inaugurale di Le Planay con 5 salite e altrettante discese per un dislivello di 2530 metri, ma che si sono ben comportate, ad iniziare da Michele Boscacci e Matteo Eydallin del CS Esercito secondi a 1’58” dai vincitori di giornata i francesi William Bon Mardion – Xavier Gachet che tagliano il traguardo in 2h15’10". Completano il podio il rientrante alle gare di scialpinismo Kilian Jornet Burgada e l’austriaco Jackob Hermann terzi a 4’54”, quindi lo svizzero Martin Anthamatten e il belga Maximilien Drion quarti e gli altri francesi Matheo Jacquemoud – Samuel Equy quinti. Tempi e classifica alla mano per la vittoria sembra ci sia il duello tra i francesi Bon Mardion – Gachet ed i nostri Boscacci – Eydallin, con Kilian ed Hermann già a quasi 5 minuti che sembrano difficilmente recuperabili a meno di clamorose “cotte” o rotture delle prime 2 squadre.

Dove sembra tutto deciso già alla prima tappa, è nella gara femminile con la coppia franco-svedese Axelle Gachet Mollaret - Tove Alexandersson che ha vinto la prima tappa in 2h46'04". Grande seconda posizione per le nostre Katia Tomatis – Martina Valmassoi, però a 16'56", che si dovranno guardare dalle terze, le francesi Bonnel – Deplanche arrivate a 19'22".

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti