La Pierra Menta 2013 a Bon Mardion-Jaquemoud, sul podio Eydallin-Lenzi e Reichegger-Holzknecht. A Leatitia Roux-Mireia Mirò Varela la vittoria femminile

Di GIANCARLO COSTA ,

Le_coppie_vincitrici_maschili_e_femminili_della_Pierra_Menta_2013.jpg
Le_coppie_vincitrici_maschili_e_femminili_della_Pierra_Menta_2013.jpg

L'ultima tappa, com'era prevedibile, non ha cambiato le carte in tavola per la classifica finale della Pierra Menta 2013. E' stata comunque vinta dai francesi Bon Mardion-Jaquemoud, al quarto sigillo su quattro tappe, per un tempo finale complessivo di 9h39'54”, che li ha incoronati dominatori della Pierra Menta 2013. A Damiano Lenzi e Matteo Eydallin l'onore delle armi, e non solo perchè sono del Centro Sportivo Esercito, ma anche perchè la coppia piemontese ha cercato nelle prime 3 tappe di contrastare i vincitori, terminando sul secondo gradino del podio della generale in 9h50'35”, un podio chiuso dall'altra squadra italiana composta da Manfred Reichegger e Lorenzo Holzknecht terzi in 9h53'27”. Completano la top ten gli svizzeri Ecoeur-Anthamatten quarti, i francesi Gachet-Perrier quinti , Boscacci-Antonioli sesti, Lanfranchi-Galizzi settimi, Trento-Beccari ottavi, Cazzanelli-Barazzuol noni e i francesi Piccot-Remy decimi.

MaudeUn monologo franco-spagnolo la gara femminile con Laetitia Roux e Mireia Mirò Varela in testa fin dal primo metro e vincenti in 12h14'58”, con l'azzurra Elena Nicolini in coppia con la francese Axelle Mollaret seconde in 13h03'09”, terze le svizzere Maude-Gex-Fabry in 13h10'00”. Bene le italiane con Laura Besseghini-Raffaella Rossi quinte e Annemarie Gross-Tamara Lunger settime.

Buone notizie anche dalle categorie giovanili per i colori azzurri, con i Valdostani Nadir Maguet e Stefano Stradelli a vincere la classifica Junior su Luca Faifer e Michele Pedergnana al maschile e Alba De Silvestro con l'andorrana Inka Belles Naudi a vincere quella femminile, terze Natalia Mastrota-Enrica Rodigari.

Nella categoria Cadetti seconda piazza per Giulia Compagnoni-Giulia Murada tra le ragazze, mentre nei maschi la coppia Davide Magnini-Pietro Canclini sbaraglia ancora una volta la concorrenza internazionale con Erik Pettavino ottimo terzo in coppia con lo svizzero Thomas Corthay.

In allegato le classifiche finali

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti