Periplo del Monte Rosso - Oropa (BI) 15...2...2009

Di GIANCARLO COSTA ,

Jean Pellissier al Periplo.
Jean Pellissier al Periplo.

Una bella giornata di sole e un pubblico entusiasta hanno accompagnato il Periplo, gara di scialpinismo vinta da Jean Pellissier della Società S.C. Cervin. La classifica vede al secondo posto Fulvio Fazio dello S.C. Garessio  seguito dal primo biellese Giuseppe Pivano della Büfarôla. La gara femminile ha visto imporsi Claudia Comello  della Büfarôla.

Iscritti 143 concorrenti, giunti all'arrivo 115.

La manifestazione ha visto la partecipazione del fuoriclasse francese Tony Sbalbi, che non ha potuto partecipare ufficialmente in quanto non iscritto, ma ha corso ugualmente. Avrebbe vinto con oltre 5 minuti di vantaggio su Jean Pellissier.

Tantissimi gli spettatori lungo il percorso, con ciaspole e sci da alpinismo.

Il percorso di gara è stato completamente nuovo, a causa delle eccezionali condizioni meteo delle ultime settimane, a cui si aggiunta una recente legge regionale che vieta lo svolgimento di gare lungo piste da discesa aperte. Per evitare condizioni di pericolo, abbiamo dovuto optare per un nuovo tracciato lungo le pendici del Monte Muanda, reso praticabile anche grazie alla collaborazione delle Funivie di Oropa, sempre pronte a trovare una soluzione e ai molti volontari che hanno preparato la pista per gli atleti.

Il nuovo tracciato prevede due salite e due discese e circa 1500 m. dislivello.

Il percorso con partenza dal Piazzale di Oropa, si snoda per la prima parte lungo il Sentiero Papa Wojitila che risale il versante est del Monte Muanda fino al Poggio Frassati. Da qui parte la prima discesa lungo la  costa  sud della Muanda fino all'Alpetto Inferiore, con risalita al Poggio e arrivo di nuovo al Piazzale delle Funivie lungo la via più breve che passa accanto alla Cascina della Mora.

Il direttivo della Büfarôla ringrazia gli Enti e Associazioni che hanno sostenuto l'iniziativa, i volontari e amici per il loro aiuto, il Soccorso Alpino ed i Radioamatori per il servizio svolto e tutti i partecipanti.

(Comunicato Organizzazione Büfarôla)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti