Pellegrino nono e De Fabiani decimo nella 15km ad inseguimento di Ruka, vincono Bolshunov e Johaug

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino (foto archivio)
Federico Pellegrino (foto archivio)

Il freddo ha condizionato sotto molti punti di vista la 15 km maschile ad inseguimento in tecnica libera che ha chiuso la tre giorni di competizioni di Coppa del mondo a Ruka. Le rigide temperature (-21°) hanno messo in forse l’inizio della gara, cominciata comunque in ritardo per un problema tecnico legato al cronometraggio, e ha registrato le defezioni pesanti dell’intera squadra norvegese (fra gli altri Erik Valdnes, Emil Iversen, Johannes Klaebo, Paal Golberg), a cui si è aggiunta quella dell’idolo di casa Iivo Niskanen, impostosi nella 15 km in alternato del giorno precedente. Così la competizione si è trasformata in un vero e proprio show dello squadrone russo, che ha piazzato al traguardo cinque atleti ai primi sei posti. Il successo è andato ad Alexander Bolshunov in 35’23″7 davanti a Sergey Ustiugov e Artem Maltsev, staccati allo sprint di 0″5 e 0″7, quarta posizione per Ivan Yakimushkin e quinto il ceco Michal Novak.
Nella top ten hanno concluso sia Federico Pellegrino che Francesco De Fabiani. Il primo è terminato nono a 57″4, il secondo immediatamente alle sue spalle, in decima posizione, entrambi autori di una prova positiva. Buon recupero anche per Paolo Ventura, risalito in 47sima posizione con il pettorale numero 66.

In campo femminile, dopo il secondo posto della giornata precedente, la campionessa norvegese Therese Johaug ha conquistato il primo posto nella pursuit femminile, rifilando 7”8 alla seconda classificata Frida Karlsson. La norvegese ha concluso i 10 km in 25’56”0, il terzo posto è andato all’altra norvegese Heidi Weng a ben 37”9. Buona prova per Caterina Ganz, 22esima con un distacco di 2’45”4: la trentina ha confermato l’ottimo trend del weekend, terminando sempre in zona punti le tre gare disputate. Molto più lontana Martina Di Centa, 41esima.
Il prossimo appuntamento di coppa è fissato a Lillehammer: sprint in tecnica libera venerdì 3 dicembre, una 15 km maschile e 10 km femminile in tecnica libera sabato 4 dicembre e le staffette domenica 5 dicembre.
Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti