Pellegrino con Nockler e Laurent con Scardoni Campioni Italiani Team Sprint a Clusone

Di GIANCARLO COSTA ,

Gruppo femminile Team Sprint (foto Newspower)
Gruppo femminile Team Sprint (foto Newspower)

Bergamaschi più forti anche di Giove Pluvio. Non potevano di certo essere due giorni di pioggia incessante a spaventare gli uomini dello Sci Club 13 Clusone che armati di pale, badili e tanta forza di volontà, hanno garantito il regolare svolgimento del Campionato Italiano Team Sprint in tecnica libera, Trofeo Beppe Barzasi-Città di Clusone.
D’altronde il famoso slogan “Berghèm mola mia”, diventato purtroppo famoso in tutto il mondo nel massimo periodo dell’emergenza Covid-19, racconta di gente forte e coraggiosa e soprattutto unita, che affronta le avversità della vita, anche quelle più crudeli, a testa alta e rimboccandosi le maniche.

Orchestrati da un instancabile Renato Pasini, campione anche in ambito organizzativo attivo, il quale ha potuto contare oltre che sul suo prezioso staff di uomini e donne “locali” anche sull’organizzazione logistica da “big events” e regia dello Sci Club Oltre CPA, la prima giornata di gare è andata in archivio con il segno più e sotto il buon auspicio di un cielo parzialmente sereno che ha fatto da cornice sulla pista “La Spessa” di Clusone, preludio di una domenica tricolore ancora più serena.

Pronostico pienamente rispettato sia nella Team Sprint femminile che in quella maschile che a Clusone assegnavano i titoli assoluti del format. Successo in rosa per le Fiamme Gialle A, binomio formato da Greta Laurent e Lucia Scardoni, apparse in ottima forma con la valdostana Laurent che staccava le avversarie nella sua ultima frazione consegnando alla veneta Scardoni l’onere e l’onore di tagliare il traguardo con margine e con il sorriso stampato in volto. Medaglia d’argento per Esercito A, grazie ad una ritrovata Ilenia Defrancesco al fianco di Elisa Brocard, bravissima nel finale a condurre lo sprint per l’argento. In terza piazza le Fiamme Oro A con Anna Comarella e Ilaria Debertolis, brava sul rettilineo conclusivo a “beffare” Chiara De Zolt Ponte (Carabinieri A in coppia con Martina Di Centa) e Caterina Ganz (Fiamme Gialle B insieme a Francesca Franchi).

Al maschile successo pronosticato ma non per questo facile, per le Fiamme Oro di Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino. I due poliziotti, già vincitori in coppia di tappe di Coppa del Mondo ed anche di un argento e un bronzo mondiali, hanno dettato legge anche a Clusone tagliando il traguardo con ampio margine di vantaggio. Festa grande dunque in casa “Pellegrino-Laurent”. A sei secondi dal loro arrivo vincente si consumava la lotta “fratricida” per la medaglia d’argento tra le due squadre del Centro Sportivo Esercito, con Abram e Gabrielli al fotofinish. Ad avere la meglio l’Esercito B di Stefan Zelger e Mikael Abram, mentre il bronzo è andato al collo dell’Esercito A di Maicol Rastelli e Giacomo Gabrielli.
A suggellare questa prima giornata di gare tricolori il tributo alla famiglia del compianto Giuseppe Barzasi, anima federale societaria e il motore dello sci di fondo bergamasco, da parte del presidente del Comitato Alpi Centrali, Franco Zecchini. Domani binari tirati a lucido per l’assegnazione dei titoli tricolori Assoluti Sprint in tecnica classica.

Classifica Maschile
1 FIAMME ORO A NOECKLER Dietmar-PELLEGRINO Federico 25'19.72; 2 CS ESERCITO B ZELGER Stefan-ABRAM Mikael 25'25.42; 3 CS ESERCITO A RASTELLI Maicol-GABRIELLI Giacomo 25'25.43; 4 CARABINIERI B ROMANO Lorenzo-GARDENER Stefano 25'27.50; 5 FIAMME GIALLE A SALVADORI Giandomenico-GRAZ Davide 25'30.16; 6 CARABINIERI A BERTOLINA Mirco-DELLAGIACOMA Stefano 25'35.63; 7 FIAMME GIALLE B DEL FABBRO Luca-MOCELLINI Simone 25'35.91; 8 FIAMME ORO C TICCO' Giovanni-ARMELLINI Mattia 25'35.96; 9 CS ESERCITO C SERRA Daniele-MANZONI Francesco 25'36.06; 10 FIAMME ORO B DAPRA' Simone-HELLWEGER Michael 25'39.00

Classifica Femminile
1 FIAMME GIALLE A LAURENT Greta-SCARDONI Lucia 17'26.89; 2 CS ESERCITO A DEFRANCESCO Ilenia-BROCARD Elisa 17'32.72; 3 FIAMME ORO A COMARELLA Anna-DEBERTOLIS Ilaria 17'32.83; 4 CARABINIERI A DI CENTA Martina-DE ZOLT PONTE Chiara 17'33.85; 5 FIAMME GIALLE B FRANCHI Francesca-GANZ Caterina 17'34.87; 6 CS ESERCITO B BELLINI Martina-CASSOL Federica 17'37.96; 7 CS ESERCITO C COLOMBO Laura-JEANTET Emilie 17'54.01; 8 CARABINIERI B MAJ Valentina-BERGAGNIN Rebecca 17'54.05; 9 UNDERUP A DE ZOLT PONTE Alessia-PATSCHEIDER Michaela 17'56.14; 10 UNDERUP B BOCCARDI Maria Eugenia–GLAREY Noemi 19'31.89

Fonte Newspower

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti