Patrouille des Glaciers Z1 e A1 del mercoledì

Di GIANCARLO COSTA ,

Patrouille des Glaciers volantino
Patrouille des Glaciers volantino

La Patrouille des Glaciers del mercoledì con il percorso integrale Z1 da Zermatt a Verbier e quello ridotto A1 da Arolla a Verbier, vera novità dell’ediione 2018 della PDG si è conclusa con una grande giornata di scialpinismo, grazie anche al meteo finalmente favorevole. Novità perché tradizionalmente la gara organizzata dall’esercito svizzero aveva nel mercoledì la gara da Zermatt ad Arolla e quella del sabato da Zermatt a Verbier. Ma la popolarità della Patrouille des Glaciers è talmente cresciuta da fare due gare, il mercoledì e il sabato per far correre tutti, non solo i protagonisti della Coppa del Mondo e della Grande Course.

Per la cronaca agonistica vincono la Z1 Zermatt-Verbier, 53 km e 4000 metri di dislivello, il team Goms composto da Matthias Imsand-Markus Julier-Yannick Gund in 7h07’09”, mentre al femminile vittoria di Emily Vaudan- Anne Favre-Vanja Kistler in 9h41’31”.

Nella gara da Arolla a Verbier, la A1, vittoria dello Swiss-Ski con Didier Marc e Anthony Bonvin in 3h40’13”.

A sabato per la cronaca della Patrouille des Glaciers Z2, quella che vedrà impegnate i top skialper, come le due squadre del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur Boscacci-Antonioli-Eydallin e Reichegger-Maguet-Magnini.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti