Patrouille des Glaciers Z1 e A1 del mercoledì

Di GIANCARLO COSTA ,

Patrouille des Glaciers volantino
Patrouille des Glaciers volantino

La Patrouille des Glaciers del mercoledì con il percorso integrale Z1 da Zermatt a Verbier e quello ridotto A1 da Arolla a Verbier, vera novità dell’ediione 2018 della PDG si è conclusa con una grande giornata di scialpinismo, grazie anche al meteo finalmente favorevole. Novità perché tradizionalmente la gara organizzata dall’esercito svizzero aveva nel mercoledì la gara da Zermatt ad Arolla e quella del sabato da Zermatt a Verbier. Ma la popolarità della Patrouille des Glaciers è talmente cresciuta da fare due gare, il mercoledì e il sabato per far correre tutti, non solo i protagonisti della Coppa del Mondo e della Grande Course.

Per la cronaca agonistica vincono la Z1 Zermatt-Verbier, 53 km e 4000 metri di dislivello, il team Goms composto da Matthias Imsand-Markus Julier-Yannick Gund in 7h07’09”, mentre al femminile vittoria di Emily Vaudan- Anne Favre-Vanja Kistler in 9h41’31”.

Nella gara da Arolla a Verbier, la A1, vittoria dello Swiss-Ski con Didier Marc e Anthony Bonvin in 3h40’13”.

A sabato per la cronaca della Patrouille des Glaciers Z2, quella che vedrà impegnate i top skialper, come le due squadre del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur Boscacci-Antonioli-Eydallin e Reichegger-Maguet-Magnini.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti