Parte oggi la quarta edizione di Lago Maggiore LetterAltura 2010

Di GIANCARLO COSTA ,

Debutta oggi a Verbania con la presentazione ed il concerto "La nave dei folli" di Michele Gazich la quarta edizione di Lago Maggiore LetterAltura 2010: 120 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 150 ospiti nazionali e internazionali per riportare l'attenzione sulla montagna priorità globale dell'umanità, unica fonte d'acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.

Gli ospiti saranno tanti ed illustri: gli alpinisti Stefano Ardito, Yves Ballu, Maxime Chaya, Patrick Gabarrou, Katia Lafaille, Walter Nones, Cesare Maestri, gli scrittori Altan, Stefano Benni, Mario Calabresi, Erri De Luca, Duccio Demetrio, Guillaume Duprat, Enrico Franceschini, Goffredo Fofi, Gad Lerner, Boris Pahor, Angela Terzani, Benedetta Tobagi, Janette Turner Hospital, Frank Westerman, i fotografi Guido Fino, Matevz Lenarcic, Roland e Sabrina Michaud.

La formula resta invariata: dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

LE STAGIONI DI MASSIMO MILA: Lezioni d'autore per un grande maestro. Quest'anno l'Associazione LetterAltura, con il sostegno della Regione Piemonte, ha voluto omaggiare Massimo Mila, nel centenario della sua nascita, ricorrendo a una forma inusuale pensata come un momento di approfondimento e di riflessione intorno alla produzione letteraria dello scrittore bellunese. Il programma prevede che per tre mattine cinque relatori (scrittori, saggisti, giornalisti e studiosi) si alternino tenendo le loro ‘lezioni' ispirate da alcuni temi fondamentali che serviranno a illuminare l'opera del critico, musicologo e appassionato alpinista torinese: L'Alpinismo, L'Impegno civile, La Musica.

Massimo Mila sarà inoltre ricordato con un concerto che vedrà insieme l'Orchestra di Aosta e il Coro CAI UGET di Torino.

I PERCORSI TEMATICI. Montagna e Spiritualità, L'asino, Alpinismo, (R)esistenze, Il formaggio e Montagne d'Europa: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell'avventura, hanno guidato l'ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2010.

SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest'anno è stata dedicata ai bambini un'attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture e incontri con l'autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, come una notte speciale senza mamma e papà.


Lago Maggiore LetterAltura 2010: un'occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.
Letteraltura sarà a  Verbania dal 23 al 27 giugno 2010, a Stresa e Mottarone, dalla vetta dei campioni alle Isole Borromee, un paradiso tra montagna e lago il 3 - 4 luglio 2010, Cannobio e Valle Cannobina, fra lago e montagna, una valle di confine e di incontro il 10 - 11 luglio 2010, Varzo e Alpe Veglia, un piccolo paradiso al confine con la Svizzera il 17 - 18 luglio 2010.

Per ulteriori informazioni: www.letteraltura.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti