Parte il progetto Gressoney Ski Institut, la scuola dello sci

Di GIANCARLO COSTA ,

Sarà operativo già da questa stagione agonistica il Gressoney Ski Institute, una struttura che coniuga in maniera ideale le esigenze scolastiche e gli impegni sportivi. "Siamo pronti a partire con l'avvio della stagione agonistica invernale 2010/2011 - spiega il presidente dell'Associazione Gressoney Ski Institut, Gian Carlo De Fabiani -; abbiamo una dozzina di iscritti che frequenteranno la Scuola superiore e quattro alunni delle classi Medie. In totale sono disponibili 25 posti e averne occupati ben più della metà è un ottimo risultato." Da anni varie istituzioni, persone vicine alla scuola, allo sport, amministratori, responsabili di Club e non ultimi molti genitori di ragazzi sciatori, avevano in gestazione la possibilità di offrire loro un percorso scolastico che tenesse conto delle esigenze scolastico-sportive e non costringesse a scelte obbligate di abbandono sia della scuola che del territorio. Il momento è arrivato per una serie di concomitanze verificatesi grazie soprattutto alla sensibilità che è emersa dal Palazzo Regionale nel promuovere una nuova collaborazione tra scuola e sport invernali con la realizzazione del progetto "Classes de Neige" che ha fatto da volano anche per questa proposta. L'adesione all'offerta regionale anche della scuola media di Gressoney e la possibilità quindi di fare, primi in una stazione sciistica di fama, "filiera" didattico-sportiva per gli studenti-atleti ha fatto nascere questa meravigliosa idea. Qualche genitore di Gressoney ha deciso di costituirsi in una associazione senza scopo di lucro che potesse dare in concreto anima e corpo al progetto, con l' individuazione delle varie problematiche e la ricerca delle adeguate soluzioni.

Nasce così l' Associazione Gressoney Ski Institut A.S.D.S., coordinata dal presidente Gian Carlo De Fabiani, dal vice presidente Franco Mattai del Moro e dai consiglieri Barbara Colla, Debora Callegari e Rinaldo Regis. Ci si é soffermati chiaramente sui punti focali: la struttura ospitante, gli indirizzi scolastici da proporre, le collaborazioni sportive agonistiche e non. Le peculiarità Walser della nostra comunità hanno suggerito poi il nome, in tedesco, a garanzia di un cammino di mantenimento delle nostre tradizioni, della cultura e dell' identità. È emersa subito come prioritaria la possibilità di collaborazione con il Liceo Linguistico di Courmayeur, scuola paritaria a forte indirizzo sportivo e che a sua volta aderisce al progetto Classes de Neige regionale già dal prossimo anno scolastico. L' ulteriore sinergia tra la nostra comunità e questa scuola sta nel fatto che è diretta, da molti anni ormai, da un nostro compaesano, Clement Alliod, insieme all' attuale Dirigente scolastico Franco Cossard, si sono resi subito disponibili nel trovare le adeguate soluzioni. Importante è stato inoltre l' apporto di Goffredo Bozzi, responsabile del progetto regionale, che ha messo a disposizione le sue conoscenze nel campo per permetterci di credere nel progetto.

Fonte comunicato www.gressoneyskiinst...

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti