Parte il progetto Gressoney Ski Institut, la scuola dello sci

Di GIANCARLO COSTA ,

Sarà operativo già da questa stagione agonistica il Gressoney Ski Institute, una struttura che coniuga in maniera ideale le esigenze scolastiche e gli impegni sportivi. "Siamo pronti a partire con l'avvio della stagione agonistica invernale 2010/2011 - spiega il presidente dell'Associazione Gressoney Ski Institut, Gian Carlo De Fabiani -; abbiamo una dozzina di iscritti che frequenteranno la Scuola superiore e quattro alunni delle classi Medie. In totale sono disponibili 25 posti e averne occupati ben più della metà è un ottimo risultato." Da anni varie istituzioni, persone vicine alla scuola, allo sport, amministratori, responsabili di Club e non ultimi molti genitori di ragazzi sciatori, avevano in gestazione la possibilità di offrire loro un percorso scolastico che tenesse conto delle esigenze scolastico-sportive e non costringesse a scelte obbligate di abbandono sia della scuola che del territorio. Il momento è arrivato per una serie di concomitanze verificatesi grazie soprattutto alla sensibilità che è emersa dal Palazzo Regionale nel promuovere una nuova collaborazione tra scuola e sport invernali con la realizzazione del progetto "Classes de Neige" che ha fatto da volano anche per questa proposta. L'adesione all'offerta regionale anche della scuola media di Gressoney e la possibilità quindi di fare, primi in una stazione sciistica di fama, "filiera" didattico-sportiva per gli studenti-atleti ha fatto nascere questa meravigliosa idea. Qualche genitore di Gressoney ha deciso di costituirsi in una associazione senza scopo di lucro che potesse dare in concreto anima e corpo al progetto, con l' individuazione delle varie problematiche e la ricerca delle adeguate soluzioni.

Nasce così l' Associazione Gressoney Ski Institut A.S.D.S., coordinata dal presidente Gian Carlo De Fabiani, dal vice presidente Franco Mattai del Moro e dai consiglieri Barbara Colla, Debora Callegari e Rinaldo Regis. Ci si é soffermati chiaramente sui punti focali: la struttura ospitante, gli indirizzi scolastici da proporre, le collaborazioni sportive agonistiche e non. Le peculiarità Walser della nostra comunità hanno suggerito poi il nome, in tedesco, a garanzia di un cammino di mantenimento delle nostre tradizioni, della cultura e dell' identità. È emersa subito come prioritaria la possibilità di collaborazione con il Liceo Linguistico di Courmayeur, scuola paritaria a forte indirizzo sportivo e che a sua volta aderisce al progetto Classes de Neige regionale già dal prossimo anno scolastico. L' ulteriore sinergia tra la nostra comunità e questa scuola sta nel fatto che è diretta, da molti anni ormai, da un nostro compaesano, Clement Alliod, insieme all' attuale Dirigente scolastico Franco Cossard, si sono resi subito disponibili nel trovare le adeguate soluzioni. Importante è stato inoltre l' apporto di Goffredo Bozzi, responsabile del progetto regionale, che ha messo a disposizione le sue conoscenze nel campo per permetterci di credere nel progetto.

Fonte comunicato www.gressoneyskiinst...

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti