Parte il Festival della Montagna a Cuneo

Di GIANCARLO COSTA ,

Festival Montagna Cuneo
Festival Montagna Cuneo

Viene inaugurato oggi alle 16,30 il Festival della Montagna a Cuneo con i saluti delle istituzioni: il  Presidente della Provincia Raffaele Costa, il Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia, l'Assessore Regionale alla Montagna Bruna Sibille e l'Assessore Provinciale alla Montagna Silvano Dovetta. Nella prima giornata ci sarà spazio per la Bodega, strumento musicale della tradizione popolare Montanha Nègra e per l'incontro con la musica di Sophie Jacques de Dixmude (Linguadoca) e i suonatori della Montagna Occitana. Verrà aperta la mostra fotografica 'Monviso e dintorni' di Livio Ruatta.

Per la sezione Festivalincontri, in Sala Falco si parlerà di 'Cinema in Montagna. Conversazione sulla montagna e l'alpinismo nel cinema' con Franco Prono, vice-presidente dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema e con il giornalista Alessandro Gaido. Seguirà aperitivo in musica a cura della Chambra d'Oc con Sophie Jacques de Dixmude e Suonatori della Montagna Occitana.

La prima giornata del Festival si chiude con la proiezione dei cortometraggi 'Noce, castagno, cirmolo e ...Pino' (Italia, 1998) di Carlo A. Rossi; 'Piazzàti - Mainàas Fitàas' di Giorgio Diritti (autore e regista del 'caso' cinematografico 'Il vento fa il suo giro') e 'Ciau Fasulìn ti amo' (Italia, 2008) di Luca Armando, Elisa Cerutti e Daniele Rovera.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti