Parte il Festival della Montagna a Cuneo

Di GIANCARLO COSTA ,

Festival Montagna Cuneo
Festival Montagna Cuneo

Viene inaugurato oggi alle 16,30 il Festival della Montagna a Cuneo con i saluti delle istituzioni: il  Presidente della Provincia Raffaele Costa, il Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia, l'Assessore Regionale alla Montagna Bruna Sibille e l'Assessore Provinciale alla Montagna Silvano Dovetta. Nella prima giornata ci sarà spazio per la Bodega, strumento musicale della tradizione popolare Montanha Nègra e per l'incontro con la musica di Sophie Jacques de Dixmude (Linguadoca) e i suonatori della Montagna Occitana. Verrà aperta la mostra fotografica 'Monviso e dintorni' di Livio Ruatta.

Per la sezione Festivalincontri, in Sala Falco si parlerà di 'Cinema in Montagna. Conversazione sulla montagna e l'alpinismo nel cinema' con Franco Prono, vice-presidente dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema e con il giornalista Alessandro Gaido. Seguirà aperitivo in musica a cura della Chambra d'Oc con Sophie Jacques de Dixmude e Suonatori della Montagna Occitana.

La prima giornata del Festival si chiude con la proiezione dei cortometraggi 'Noce, castagno, cirmolo e ...Pino' (Italia, 1998) di Carlo A. Rossi; 'Piazzàti - Mainàas Fitàas' di Giorgio Diritti (autore e regista del 'caso' cinematografico 'Il vento fa il suo giro') e 'Ciau Fasulìn ti amo' (Italia, 2008) di Luca Armando, Elisa Cerutti e Daniele Rovera.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti