In Paganella dal 3 al 5 dicembre i Campionati Italiani di Scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Campionato Italiano Scialpinismo 2021 (foto Torri)
Podio maschile Campionato Italiano Scialpinismo 2021 (foto Torri)

Sarà un’apertura di stagione con i fiocchi quella del prossimo fine settimana per la skiarea Paganella. Oltre all’esordio turistico, le piste dei versanti di Andalo e di Fai della Paganella saranno pure teatro di un appuntamento agonistico di alto livello, ovvero la prima assoluta dello scialpinismo con i Campionati italiani assoluti, master under 23, under 20, under 18 e under 16 in programma da venerdì 3 a domenica 5 dicembre. Una località sciistica a forte trazione agonistica, che ogni anno si mette in gioco con determinazione ed entusiasmo, sfidando anche le non facili situazioni gestionali di ogni inizio di stagione fra problemi di innevamento e protocolli sanitari.
«Ci è stata proposta – spiega il direttore Ruggero Ghezzi – l’organizzazione di un evento di una disciplina per noi nuova come lo scialpinismo, che nel nostro territorio vanta una buona tradizione e la famiglia Nicolini ne è l’esempio più evidente. Dal punto di vista tecnico la preparazione del percorso sarà curata dal collaudato Sci club Brenta Team e si tratterà della prima competizione ufficiale di skialp, dopo la promozione di questo sport a disciplina olimpica in occasione dei Giochi italiani del 2026».

Le notizie confortanti arrivano anche dal meteo, grazie alle nevicate di questi giorni che hanno portato oltre 30 centimetri di neve naturale e anche l'abbassamento delle temperature. Il programma della tre giorni dei Campionati Italiani di Scialpinismo, con la presenza di circa 200 atleti da tutta Italia, propone la gara sprint il venerdì pomeriggio a partire dalle 13, quindi quella riservata alle staffette il sabato e la vertical race domenica mattina 5 dicembre. La sede dei tracciati sarà ufficializzata solo nei prossimi giorni, in base alle condizioni di innevamento. Due le opzioni sul tavolo: la prima ci porta nei pressi dei rifugi di Andalo o di Fai della Paganella, la seconda in quota.

Dal punto di vista sportivo è un appuntamento atteso e allo stesso tempo insidioso, perché si tratta del primo test stagionale, in vista del quale nessun atleta ha dei riferimenti sul proprio stato di forma e per questo motivo sarà particolarmente avvincente e, probabilmente, sorprendente. Interessante anche perché saranno in gara le categorie giovanili, in crescita di numeri anno dopo anno.

Fonte PegasoMedia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti