Ortovox Safety Nights: a Madonna di Campiglio il corso valanghe gratuito di notte venerdì 26 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Safety Nights con Ortovox e Petzl
Safety Nights con Ortovox e Petzl

Alla luce delle lampade frontali i cristalli di neve risplendono ancora meglio. Durante le Ortovox Safety Nights si avrà l’opportunità di approfondire le conoscenze sulle valanghe e sull’uso dell’attrezzatura d’emergenza.
Il 26 gennaio Ortovox offre, in collaborazione con Petzl, posti per un Corso Valanghe Compatto Gratuito a Madonna di Campiglio. Le Ortovox Safety Nights si svolgono regolarmente tutti i giorni feriali in note località notturne di scialpinismo dell’intero arco alpino.
Insieme alle guide alpine Adriano Alimonta e Piergiorgio Vidi, si imparerà, in un corso compatto della durata di due ore, le nozioni base sul comportamento corretto da tenere in caso d’emergenza e come usare l’equipaggiamento d’emergenza.
L’attrezzatura ORTOVOX più nuova, dispositivi A.R.T.VA, sonde o pale può essere noleggiata direttamente sul posto. Le lampade frontali PETZL, che saranno testate nell’occasione, assicurano luce a sufficienza.
Di seguito il programma di Madonna di Campiglio
Luogo d’incontro:
Ore 18:30 SPORT ELITE SCHOOL, Via Pradalago 14/c, Madonna di Campiglio. Possibilità di parcheggio presso la stazione di partenza della telecabina Pradalago, 150 metri sopra la Sport Elite School.

GUIDE ALPINE:
Adriano Alimonta
Piergiorgio Vidi

ATTREZZATURA necessaria:
Attrezzatura personale da scialpinismo: sci, scarponi e pelli di foca, abbigliamento adeguato a una breve gita notturna.

I kit ARTVA, pala e sonda verranno forniti da Ortovox, assieme alle lampade frontali Petzl. Tutto il materiale è dato in uso e dovrà essere restituito a fine serata; i pratecipanti dovranno presentare il modulo ricevuto nell’email di invito, compilato in ogni sua parte. In caso ne fossero sprovvisti, sarà possibile compilarlo in loco.

Venerdì
26.01.2018

18:30
BENVENUTO
Compilazione del modulo di partecipazione e distribuzione del materiale (kit d’emergenza + lampada frontale Petzl)

19.00
Inizio del corso; Funzionamento di un dispositivo A.R.T.VA; utilizzo e funzione di pala e sonda; Informazioni base sulla ricerca dei travolti da valanghe;

Teoria
19:30 – 21:00
Breve gita con training ricerca,sondaggio e scavo.
Pratica
21:00 – 21:30
Domande e discussione finale in rifugio.
Teoria
NOTA
La scaletta dell’incontro é soggetta a modifiche a seconda delle condizioni meteo

Presso il rifugio sarà possibile fare uno spuntino e bere bevande calde o fredde (a carico dei partecipanti).

NOTA IMPORTANTE: in caso d’imposssibilità a partecipare all’evento, si prega di avvisare per tempo il responsabile con messaggio whatsapp, SMS o email.
Responsabile Ortovox
Manuel Lugli: 349-6821434. manuel@outback.it

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti