ORTOVOX è membro della Fair Wear Foundation

Di GIANCARLO COSTA ,

Le pecore per la lana Merino di Ortovox
Le pecore per la lana Merino di Ortovox

La sicurezza è l’aspetto centrale del marchio ORTOVOX. Con sicurezza si intende non solo la protezione offerta attraverso i prodotti, ma anche alla protezione delle persone, dell’ambiente e del mondo animale.
Da luglio 2015 ORTOVOX è membro della Fair Wear Foundation (FWF). Si tratta di un’organizzazione indipendente e non profit diretta cooperativamente da federazioni commerciali, rappresentanti dell’industria tessile, organizzazioni commerciali e organizzazioni non governative con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro nell’industria tessile di tutto il mondo.

ORTOVOX WOOL POLICY PER PECORE E LANA

Nel 2013 Ortovox ha preso la decisione di acquistare la lana Merino da sei farm ORTOVOX selezionate in Tasmania e non più all’ingrosso. Determinante per questa decisione è stato il desiderio di avere la massima trasparenza sulle fonti delle materie prime. Di questo fanno parte anche i farmer che producono la lana Merino secondo la ORTOVOX WOOL POLICY.
In questo modo ORTOVOX garantisce i seguenti punti:

BENESSERE
Con condizioni e trattamento atto a evitare disagi mentali. La tecnica del mulesing, ad esempio, non viene impiegata in nessuna delle nostre sei farm.

TRATTAMENTO SANITARIO
Attraverso prevenzione, diagnosi veloce e trattamento.

TRATTAMENTO UMANO DEGLI ANIMALI
Grazie a spazio a sufficienza, strutture pulite e compagnia di animali della stessa specie.

COMFORT E SICUREZZA
Grazie a un ambiente adeguato con possibilità di riparo e una comoda area di riposo.

CONTROLLO DEL FORAGGIO
Grazie al costante accesso all’acqua fresca e all’alimentazione che dà loro salute e forza.

LANA SVIZZERA

Dal 2011 ORTOVOX utilizza la lana svizzera come materiale d’imbottitura per i prodotti d’isolamento. I cosiddetti prodotti Swisswool si caratterizzano per la loro origine regionale, per le brevi vie di trasporto e per la completa lavorazione in Europa. A questo scopo sono stati istituiti in tutta la Svizzera 26 punti di raccolta ai quali anche i produttori di lana più piccoli possono consegnare la loro lana ricevendo per questo un pagamento consono. Grazie all’iniziativa Swisswool la produzione artigianale della lana in Svizzera, ormai creduta morta, è stata riportata in vita.

Altre info su https://www.ortovox.com/it/stories/lana/lana-merino/

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti