Ortovox compie 40 anni: all’ISPO le novità dell’inverno 2020/21

Di GIANCARLO COSTA ,

Ortovox zaino Haute Route 40 38S
Ortovox zaino Haute Route 40 38S

Il 2020 segna una ricorrenza speciale. ORTOVOX, l’azienda specializzata nella produzione di attrezzatura per l’alpinismo, festeggia il suo 40° anniversario. Durante la stagione invernale 2020/21 l’attenzione si concentra sull’esperienza decennale nel settore dello scialpinismo e sullo sviluppo di materiali tecnici con inserti in lana sostenibile.
Per realizzare capi d’abbigliamento sportivo da montagna, Ortovox riscopre ancora una volta le sue radici.

All’ISPO 2020 l’azienda esperta della lavorazione della lana presenta il nuovo outfit da scialpinismo BERRINO. Il materiale usato è un misto di poliammide ed elastan intrecciato con filato di lana Merino di alta qualità. Questo tessuto dalla struttura a costine risulta morbido e caldo all’interno e resistente al vento ed idrorepellente all’esterno.
Il nuovo tessuto funzionale che ne deriva viene utilizzato per confezionare giacche softshell, gilet e
pantaloni in materiale stretch bielastico senza PFC, ideali per piacevoli uscite di scialpinismo. I capi di questa linea sono leggeri, comodi, traspiranti e ridotti all’essenziale.

Il MERINO TERRY HOODY è perfetto per trascorrere una serata in baita in compagnia di amici. È realizzato al 100% in lana Merino certificata nel rispetto dell’ORTOVOX WOOL PROMISE e si contraddistingue per un design rétro reinterpretato in chiave moderna. La comoda felpa con cappuccio fa parte della collezione selezionata in occasione del quarantesimo anniversario. I materiali e il design, infatti, rendono omaggio alle radici del marchio.

Anche in fatto di zaini ORTOVOX punta sulla continuità. Nel 1985, cinque anni dopo la fondazione dell’azienda, ORTOVOX ha lanciato sul mercato il primo zaino da scialpinismo. Anche se nel 1985 questo tipo di zaini veniva chiamato in modo ormai superato “da neve profonda”, già all’epoca il concetto di protezione che si celava dietro
ad un equipaggiamento di emergenza completo prevedeva, oltre che ad un apparecchio di ricerca in valanga, una pala e una sonda, anche uno zaino. E proprio su questo stesso concetto continua a basarsi oggi ORTOVOX. Con il comparto di sicurezza per un rapido accesso all’equipaggiamento di emergenza ORTOVOX ha introdotto una caratteristica essenziale di ogni zaino da sci e da snowboard. Gli elementi essenziali richiesti attualmente dagli sportivi, come il protettore dorsale integrato o l’accesso al comparto principale tramite il sistema dorsale, sono stati introdotti proprio da ORTOVOX.
In occasione dell’avvio della stagione invernale 2020/21 ORTOVOX presenta un’edizione completamente rinnovata del classico zaino HAUTE ROUTE. La novità assoluta è il design lineare e monocromatico e il sistema dorsale ergonomico O-FLEX-2 con stabilizzatore dorsale a S integrato. Inoltre i fascioni addominali di questo nuovo modello si allacciano direttamente all’interno del sistema dorsale, così da avvolgere il corpo in modo più confortevole e sicuro, anche quando si trasportano carichi pesanti. Questa edizione dello zaino privo di PFC mantiene
invariate tutte le caratteristiche tanto apprezzate dagli scialpinisti più esigenti durante le loro uscite giornaliere e di più giorni, ovvero i fissaggi delle apparecchiature abilmente integrati, i comparti separati per la sicurezza e le mappe, nonché l’accesso superiore e quello schienale al comparto principale.

SCHEDA TECNICA:
BERRINO JACKET & VEST (W/M)
Peso: Jacket 270g – 302g
Vest 182g – 204g
Taglie: XS – XL (W)
XS – XXL (M)
Caratteristiche:
- Taglio athletic fit
- Polsini elasticizzati con passapollice a scomparsa
- Tasca termosaldata al petto ottimizzata per lo zaino
- Collo a doppio strato

SCHEDA TECNICA:
BERRINO PANTS (W/M)
Peso: 286g – 302g
Taglie: XS – XL (W, lunghezza gamba: corti/lunghi)
S – XXL (M, lunghezza gamba: corti/lunghi)
Caratteristiche:
- Taglio athletic fit
- 2 tasche laterali
- Protezione paralamine
- Orlo delle gambe regolabile
- Cintura elastica in vita con cordoncino

SCHEDA TECNICA:
MERINO TERRY HOODY (W/M)
Peso: 450g – 516g
Taglie: XS – XL (W)
S – XXL (M)
Caratteristiche:
- 100% lana Merino (certificata OWP),
- 2 tasche anteriori con cerniera a scomparsa
- Cappuccio imbottito con cerniera perimetrale
- Patch sulla spalla rinforzati

SCHEDA TECNICA IN BREVE:
HAUTE ROUTE 40 / 38S
Peso: 1420g – 1380g
Taglie: 40 / 38S
32 / 30S
Caratteristiche:
- 2 accessi comparto principale
- Fissaggio sci, snowboard e racchette da neve
- Fissaggio ramponi, piccozza e bastoncini
- Comparto sicurezza separato
- Comparto per mappa separato
- Anelli porta materiali sulla fascia addominale
- Fissaggio corda

Per altre informazioni www.ortovox.com/it/

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti