A Oropa il Campionato Nazionale ANA di scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Campionato Nazionale ANA di scialpinismo (foto Ceffa)
Apertura Campionato Nazionale ANA di scialpinismo (foto Ceffa)

Lo scialpinismo è lo sport per eccellenza degli Alpini, come dimostrano anche gli scialpinisti del Centro Sportivo Esercito che sono i migliori al mondo per risultati agonistici. E gli Alpini si adattano a tutto, anche ad una gara di scialpinismo con poca neve, com’è stata l’edizione 2019 disputata nella conca di Oropa, sopra Biella, domenica 3 marzo. E gli Alpini sanno fare anche miracoli, come dimostra l’organizzazione di questa edizione, capitanata da Corrado Vigitello, con il supporto del Soccorso Alpino, della sezione ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Biella e delle Funivie di Oropa.

“Siamo riusciti a portare al termine questo Campionato Nazionale ANA di scialpinismo che sembrava un’utopia – ci dice l’organizzatore Corrado Vigitello - . Alla fine si sono presentate 88 squadre, quindi 176 scialpinisti, abbiamo fatto un percorso di circa 1000 metri di dislivello con 9 cambi di assetto, passaggi a piedi con le corde fisse e l’arrivo in salita in cima al Monte Camino, partendo dall’arrivo della Funivia di Oropa. Grazie a chi ha partecipato e a tutti i volontari che si sono spesi per la riuscita di questa bella manifestazione scialpinistica.”

Vincono la gara Walter Trentin e Matteo Pedergnana della sezione Valtellinese in 58’39”, con gli aggregati della sezione di Aosta Henri Aymonod-Mathias Trento secondi in 1h00’18”, terza piazza per i bresciani Giordano Rovetta-Luca Milini in 1h04’10”, quarti Foglia-Roche, quinti Brunelli-Quadrubbi, sesti Testini-Paini, settimi gli aggregati Aymonod-Della Valle, ottavi Sangiovanni-Gatti, noni Zen-Andreola e decimi Pat-Bee.

In allegato qualche foto e la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti