Ore decisive per la spedizione Dhaulagiri First Line

Di GIANCARLO COSTA ,

Campo spedizione Dhaulagiri First Line (foto fb Cimenti)
Campo spedizione Dhaulagiri First Line (foto fb Cimenti)

Ore decisive per la spedizione himalayana di Carlalberto “Cala” Cimenti, Davide Gerlero e lo svizzero Matthias Koenig verso il Dhaulagiri, montagna himalayana di 8167 metri, che hanno l’obbiettivo di salire e scendere con sci, Cimenti e Koenig, e snowboard, Gerlero. Dopo un primo tentativo fermatosi a causa di cornici instabili e un ritorno al campo base, i tre sono ripartiti per il tentativo finale, pur tra problemi fisici e stanchezza. Dalla pagina di facebook Cala Cimenti Cmenexperience, ecco il racconto di Cala.

“Sistemati al c2. Urca che fatica anche oggi. Al risveglio sentivo le gambe molli e una leggera nausea, l'umore non è dei migliori ma leggo i Mess e migliora. Mangio qualcosa e sto meglio, partiamo e il mio ritmo è buono. Mi torna buon umore e speranza. C'è un vento freddo costante, non forte ma abbastanza da scavarti dentro, da toglierti un po' di energie. Comunque in 4ore io e Matthias siamo su. Gioiamo perché la tenda c'è ancora, ma poi ci accorgiamo che è sommersa per 3/4 di neve cemento. E allora dobbiamo scavare per 3 ore spendendo un sacco di energia. Davide è ko. Arriva 1h30’ dopo ed è debole. Dice che vuole scendere ma non lo fa. Adesso siamo in tenda: tutta rotta e storta, è da 3 ma c'è spazio per 2, ma siamo in 3. Io sono schiacciato a dx contro una parete che col vento si sta riempiendo di neve e non è proprio calda...ora mi sistemo".

A breve altre news sulla spedizione e speriamo buone notizie per la vetta.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti