Omar Visintin ha vinto la Coppa del mondo di snowboardcross nelle qualifiche di La Molina (SPA)

Di GIANCARLO COSTA ,

Omar Visintin nella qualifica dello SBX di La Molina (foto Miha Matavaz)
Omar Visintin nella qualifica dello SBX di La Molina (foto Miha Matavaz)

Omar Visintin ha vinto la Coppa del mondo di snowboardcross. Nelle qualifiche delle Finali di La Molina, in Spagna, l'azzurro (insieme a tutti i suoi compagni eccetto Alberto Schiavon) si è qualificato per la finale. Cosa che invece non è successa al suo rivale più accreditato per la vittoria della Coppa assoluta, l'australiano Jarryd Hughes, caduto per due volte e rimasto escluso dai 32 che accedono alla finale. A questo punto, con 2786 punti, Omar Visintin non è più raggiungibile da Hughes e vince aritmeticamente la Coppa.

Omar Visintin, 25 anni di Lagundo (Bz), atleta del Centro Sportivo Esercito, si può considerare il primo italiano vincitore della Coppa assoluta di snowboardcross, visto che le vittorie di Elmar Messner nel '98 e nel '99 avvenivano ancora nella fase sperimentale della disciplina.

Visintin si riprende con questo grande trofeo quanto gli era stato tolto dalla sfortuna per l'uscita durante la gara olimpica che lo vedeva fra i favoriti per una medaglia importante.

"Voglio vincere anche sul campo - ha detto l'azzurro - ora la matematica mi dà ragione, ma non mi basta. Voglio dimostrare di essere il più forte in gara".

La gara è prevista per sabato a partire dalle 11.30. A domani per la cronaca.

Fonte fisi.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti