Omar Visintin secondo e Michela Moioli terza nello snowboardcross di Secret Garden in Cina

Di GIANCARLO COSTA ,

Omar Visintin secondo nello SBX di Secret Garden (foto Pisoni)
Omar Visintin secondo nello SBX di Secret Garden (foto Pisoni)

Prima gara e primo podio stagionale per Omar Visintin, sul circuito di Coppa del mondo di snowboardcross maschile a Secret Garden, in Cina. Il 32enne altoatesino, sulla pista che lo vedrà protagonista anche alle prossime Olimpiadi di Pechino, è arrivato alla big final, arrendendosi solamente all’austriaco Alessandro Hammerle in una finale molto combattuta, che ha visto l’azzurro scivolare fino alla quarta posizione all’ultimo intermedio, prima del recupero in vista del traguardo. La terza posizione sul podio, è stata appannaggio dell’americano Nick Baumgartner. Per l’atleta del Centro Sportivo Esercito, è stato il diciassettesimo podio in carriera: un ottimo modo per cominciare la stagione.
Più indietro gli altri due italiani in gara: Tommaso Leoni è stato estromesso nei quarti di finale, classificandosi al 15esimo posto. Fuori agli ottavi il valdostano Lorenzo Sommariva, il quale non è andato oltre la 25sima posizione. Il prossimo appuntamento di coppa è fissato per domenica 12 dicembre a Montafon.

Gara Femminile

È partita bene la stagione di Michela Moioli, con un terzo posto nella tappa inaugurale di Coppa del mondo di snowboardcross femminile a Secret Garden. La Campionessa Olimpica in carica è arrivata con facilità fino alla Big Final, nella quale ha conquistato il 34esimo podio della sua straordinaria carriera. Una continuità di rendimento fantastica, che la vede sempre classificata nelle prime quattro posizioni nelle ultime quattordici gare a cui ha preso parte. Un bel modo per cominciare l’annata, Moioli ha dimostrato che il tracciato sul quale dovrà difendere il titolo olimpico fra tre mesi, si addice comunque alle sue caratteristiche, nonostante sia diverso come costruzione rispetto a quello affrontato a PyoengChang quattro anni or sono. La campionessa dell’Esercito si è arresa solamente alla ceca Eva Samkova – alla diciottesima vittoria in Coppa del mondo – e alla britannica Charlotte Bankes, in una tiratissima finale.
C’è posto anche per un’altra italiana in top 10: si tratta di Francesca Gallina, eliminata nei quarti di finale e classificata in nona posizione, mentre Sofia Belingheri si è piazzata sedicesima.

Le dichiarazione dei due azzurri che sono arrivati sul podio nella prova inaugurale di Coppa del mondo di snowboardcross sulla pista di Secret Garden, in Cina.
Michela Moioli: “Sono contenta del mio terzo posto perchè ci ho provato fino alla fine, soprattutto in finale, su questa pista noi “goofy” (gli atleti che utilizzano anteriormente la gamba destra sulla tavola, ndr) siamo un po’ svantaggiati perchè l’aria non gira troppo a nostro favore e nemmeno la pista. Se osserviamo la finale, pochissimi atleti con le nostre caratteristiche sono arrivati davanti, comunque eravamo veloci, sapevo di dovere rimanere in scia per riuscire a sorpassare in vista del traguardo, perchè partire davanti significa al 90% farsi superare. La tattica è stata buona, il risultato discreto, è sempre bello cominciare la coppa del mondo con un podio, possiamo solamente migliorare”.

Omar Visintin: “Una gara andata bene, è stata molto interessante. Sono riuscito a ottenere un buon piazzamento, forse meno per le mie doti tecniche, ma piuttosto per le mie doti di valutazione della situazione, aspettare il momento giusto e piazzare l’attacco. Il podio sulla pista olimpica fa sempre bene, il feedback dell’allenamento è stato buono, ma alla prima gara arrivi sempre con molti punti interrogativi, sono in forma e non vedo l’ora di proseguire su questa strada”.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti